Civitas

Pronta l'agenda degli appuntamenti sul sud est Europa a Civitas, la mostra del terzo settore della quale, quest'anno, uno dei fili conduttori sarà l'Europa allargata.

26/04/2004 -  Anonymous User

Civitas

Civitas si apre all'Europa unita. E' questa forse una delle maggiori novità della prossima edizione della fiera del terzo settore che si terrà dal 30 aprile al 1 maggio prossimi a Padova.
Il 2004 rappresenta un momento cruciale nel processo di allargamento dei confini dell'Unione. Entreranno a farne parte dieci nuovi Paesi che saranno tra i protagonisti del nuovo futuro europeo.
"Cittadinanza europea - Azioni per la Qualità della Vita della Persona e delle Comunità" è il titolo del progetto centrale che verrà proposto a Civitas 2004. Assieme a Civitas è curato dall'Osservatorio sui Balcani, tra i primi in Italia ad evidenziare il carattere imprescindibile di un'Europa allargata anche ai vicini del sud est Europa: per superare le contraddizioni di un'area balcanica dove ancora non si può parlare di pace; per superare le contraddizioni di un'Europa mutilata, non ancora in grado di far valere il suo portato sullo scenario internazionale.
E' ora definito nel dettaglio il programma delle giornate a Padova:
30 aprile - 2 maggio Stand espositivi sull'altra Europa
- Scutari
- Pec/Peja
- Prijedor
- Pancevo
- Sarajevo
- Kraljevo
30 aprile Conferenza "Verso un'Europa allargata delle municipalità per i diritti umani" - a cura del Comune di Venezia
- Programma
- Documento introduttivo

1 maggio Seminario "Protagonisti e buone prassi nello sviluppo territoriale" a cura di Osservatorio sui Balcani, ACRI, Pluriverso, Civitas
- Programma
1 maggio Seminario "Danubio: la via d'acqua di un'Europa fragile. Voci ed esperienze per un'integrazione possibile " a cura di Legambiente ed Osservatorio sui Balcani
- Programma
1 maggio Seminario "Testimonianze dal Kosovo: percorsi di microcredito dal dopo guerra ai recenti disordini " a cura di Consorzio Ethimos, IPSIA ACLI
- Programma
Spazio video: In Piazza Europa, il primo maggio alle ore 14.30 verrà proiettato in prima assoluta il cortometraggio "Danubio, l'Europa si incontra", di Alberto Bougleaux e Luca Rosini. Da Vienna a Belgrado per un'Europa unita.

Vai alla presentazione della IX edizione di Civitas
Per ulteriori informazioni vai al sito di Civitas


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!