Nicole Corritore 16 marzo 2017
Film Dall'altra parte, locandina.jpg

Arriva in Italia il film del regista croato Zrinko Ogresta. La storia di Vesna, infermiera a Zagabria, che improvvisamente dovrà fare i conti con il passato degli anni della guerra. Anteprima il 23 marzo a Roma

Viene presentato alla stampa a Roma, il prossimo 23 marzo, il film "Dall'altra parte " (S One Strane/On the Other Side) del regista croato Zrinko Ogresta, presentato in prima mondiale alla Berlinale nel 2016. In occasione della conferenza stampa verranno rese pubbliche le date del programma sul suolo italiano, ma la sera, alle ore 21.00, si terrà in anteprima una proiezione pubblica presso il cinema Apollo 11 (Via Nino Bixio, 80 /A ).

"Dall'altra parte" è la storia di Vesna, infermiera a domicilio di Zagabria. Sua figlia Jadranka si è laureata in legge e sta per sposarsi con Božo, "un inetto", secondo suo fratello Vlado, che è sposato, ha un figlio piccolo e un'amante incinta.

All'inizio del film, Vesna riceve una chiamata misteriosa a lavoro. Dall’altra parte del filo, si presenta un certo Žarko, che scopriamo essere suo marito. Žarko era capitano dell'Esercito Nazionale di Jugoslavia quando iniziò la guerra in Croazia (1991), e decise di stare "dall'altra parte". Condannato del Tribunale dell'Aja, è stato appena rilasciato.

I due non si parlano da vent'anni; la telefonata inaspettata riporterà a galla il ricordo di un segreto che la donna ha cercato di nascondere per molto, troppo tempo, catapultandola di colpo in un passato doloroso. E quell’amaro passato, può creare le basi per quello che avverrà nell’oggi, può essere così ingombrante da rendere Vesna vittima (anche) del presente.

Il regista croato Zrinko Ogresta, ha realizzato diversi film presentati e premiati in festival internazionali. Tra questi:  "Red Dust" (1999) in concorso a Venezia - e miglior film ad Haifa, Roma e Flagstaff; "In Here" (2004) Premio speciale della giuria a Karlovy Vary, miglior film a Milano e Denver e Premio della critica a Montpellier; "Iza stakla/Behind the Glass " (2008) in concorso a Karlovy Vary e Premio del pubblico al Festival di Motovun.

"Dall’altra parte" è co-sceneggiato da Mate Matišić, il quale è anche autore delle musiche. Tra gli attori si segnalano Lazar Ristovski (Underground, La polveriera, Padre vostro), Tihana Lazović (Sole alto e Shooting Star) e Ksenija Marinković (Sole alto, A Good wife, The Constitution).

Presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama alla Berlinale 2016, dove ha ottenuto la Menzione Speciale Europa Cinemas, il film è stato candidato della Croazia agli Oscar 2017 nella categoria “miglior film straniero. Diversi i premi vinti, tra i quali nel 2016 al Film Festival di Belgrado (Serbia), al Pula Film Festival (Croazia), all'Este de la Plata Film festival (Argentina) e nel 2017 all'Est du Nouveau Film Festival 2017 (Francia).

Per informazioni:
Ufficio stampa Studio Morabito
e-mail: info@mimmomorabito.it
tel: +39 06 57300825
web: http://www.mimmomorabito.it/