Georgia: vince il “Sogno Georgiano”

10 ottobre 2016

bubble icon

Il partito di governo “Sogno Georgiano” si è aggiudicato la maggioranza dei voti alle parlamentari di sabato scorso mentre le accuse di brogli da parte dell'opposizione hanno scatenato timori di instabilità nel paese.

Visita il dossier "Elezioni in Georgia 2016"

Sabato 8 ottobre quasi 2 milioni di elettori georgiani si sono recati alle urne. Sogno Georgiano si è aggiudicato il 48,6% dei voti mentre il “Movimento di Unità nazionale”, principale partito d'opposizione, si è fermato al 27%.

Erano più di 20 i partiti politici in competizione per 150 seggi, ma la contesa principale era tra il partito “Sogno Georgiano” fondato dall’uomo più ricco del paese, il miliardario Bidzina Ivanishvili e guidato dal Primo ministro uscente Giorgi Kvirikashvil e il “Movimento di Unità nazionale” fondato dell’ex presidente Mikheil Saakashvili con capolista David Bakradz.

Il clima pre-elettorale aveva registrato diversi scontri nel paese e il ferimento di cinque persone a seguito dell’esplosione di un’autobomba nella capitale.

Accuse di brogli sono state sollevate da osservatori elettorali e politici dell'opposizione. Si attende ora la valutazione dell’OSCE sulla propria missione elettorale.


blog comments powered by