Social e web: segui la plenaria!

1 luglio 2014

bubble icon

Con l'inno alla gioia si è aperta stamattina a Strasburgo la prima sessione plenaria del nuovo Parlamento.

In questa sessione costitutiva presieduta dal presidente ad-interim Gianni Pittella, i 751 eurodeputati provenienti da 28 paesi e da 186 partiti nazionali, eleggeranno il presidente del Parlamento, i 14 vicepresidenti, e i questori.

Sono quattro i candidati proposti dai gruppi politici negli scorsi giorni: oltre al presidente uscente Martin Schultz, il conservatore inglese Sajjad Karim, l'eurodeputata verde austriaca Ulrike Lunacek, e lo spagnolo del gruppo delle Sinistre Europee (GUE) Pablo Iglesias. Ma appare alquanto scontata la riconferma di Schultz che può già contare su 479 voti "sicuri" da parte di popolari, socialisti e liberali.

L'ufficio di comunicazione del PE ha messo a disposizione degli strumenti interattivi interessanti per entrare nel vivo dei lavori del Parlamento e arrivare a sfiorarne i banchi .

La grafica interattiva di "Follow the Plenary ", permette, infatti, di seguire passo dopo passo la plenaria in corso, con informazioni sempre aggiornate, comunicati stampa, e una "newshub" un collettore di notizie multilingue provenienti da dentro il Parlamento con le voci degli eurodeputati e la lista degli speaker che si sono registrati a prendere la parola. E' possibile, inoltre, leggere l'agenda dettagliata delle tre giornate di plenaria che include anche la discussione sui sei mesi di presidenza greca e la presentazione della semestre a guida italiana, nonché la formazione dei comitati legislativi.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by