#MobilityWeek: è iniziata la Settimana europea della mobilità

17 settembre 2014

bubble icon

E’ iniziata ieri in tutta Europa la tredicesima edizione della European Mobility Week , una settimana dedicata alla riappropriazione degli spazi pubblici e alla messa a punto di modalità sostenibili di fruizione della città.

L’iniziativa, lanciata dalla Commissione europea (CE), ha come slogan di questa edizione “Our Streets, our choice”, e vuole incoraggiare i cittadini a rivendicare l’uso degli spazi urbani per immaginare e creare la città in cui desiderano vivere: città per le persone e non per le auto.

Città, associazioni e comunità locali in tutta l’Unione europea, ma anche in paesi come Russia, Turchia, Serbia e Macedonia, hanno organizzato un’intera settimana di eventi e attività per esplorare il tema della relazione tra l’uso del territorio e la qualità della vita, e per immaginare modelli sostenibili di sviluppo urbano.

In Austria, alcuni comuni hanno deciso di lasciare all’immaginazione e creatività dei bambini la “riconquista" dei luoghi pubblici: ai bambini verrà infatti permesso di dipingere nelle strade le strade come loro vorrebbero che fossero. In Danimarca, a Aarthaus, in una carovana itinerante, la “Rolling Mobility Lab”, i cittadini discuteranno e proporranno idee per il trasporto urbano alternativo all’auto privata, condividendo proposte per il cambiamento.

Il Vicepresidente della CE uscente e incarico ai Trasporti, Siim Kallas, ha affermato che “storicamente, le auto private hanno determinato il modo in cui le nostre città sono state pianificate. Ma oggi, qualcosa come 100 miliardi di euro vengono sottratti ogni anno alla nostra economia a causa delle congestioni urbane nelle città, per non parlare delle conseguenze sulle persone, dalla salute al tempo perso.” Anche l’attuale Commissario all’Ambiente, lo sloveno, Janez Potočnik ha sottolineato la necessità di un cambiamento nella gestione degli ecosistemi urbani: “la Settimana della mobilità ci ricorda che quando si tratta di mobilità personale, noi abbiamo davvero una scelta, ed una buona scelta fa la differenza per la nostra salute e la qualità della nostra vita. Difendiamo l’aria pulita, e gli spazi urbani perché le città appartengono ai cittadini”, ha detto Potočnik.

Le città europee che riescono ad introdurre misure sostanziali e di lungo periodo sulla questione della città “car-free” possono partecipare al premio European Mobility Week Award , ed unirsi alle città che se lo sono aggiudicato negli scorsi anni: Lubiana, Zagabria, Bologna e  Gävle, in Svezia.

Il Parlamento europeo (PE) invita tutti a prendere parte alla Settimana europea della Mobilità e a condividere, da tutta Europa e oltre, immagini e fotografie che rappresentino il tema della mobilità sostenibile nelle città nel profilo Instagram del PE con l’hashtag #MobilityWeek.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by