EUvox e Euandi: guida al voto europeo

22 maggio 2014

bubble icon

Con l'apertura dei seggi elettorali in Olanda e Gran Bretagna, si apre oggi ufficialmente il lungo week-end elettorale per rinnovare il Parlamento europeo, che terminerà con domenica 25 maggio.

Anche a ridosso del voto, però, non sono pochi gli elettori ancora indecisi su quale forza politica appoggiare, complice la limitata conoscenza sui programmi e le intenzioni di partiti e candidati.

Per aiutare gli elettori ad orientarsi e rendere facilmente accessibili in rete la posizione delle varie forze politiche su questioni di centrale interesse a livello europeo, un consorzio di ricercatori universitari presenti in tutti i paesi dell'Unione europea ha dato vita al progetto EUVOX.

Al centro del progetto c'è un questionario studiato dal team EUVOX e disponibile i tutte le lingue ufficiali dell'Unione, che permette di confrontare le proprie idee e convinzioni politiche con quelle dei movimenti politici in lizza nei vari paesi UE.

Il sistema permette di visualizzare non solo il grado di vicinanza dell'elettore alle forze politiche nazionali, ma anche a quelle di altri utenti e ai principali gruppi politici europei. I risultati possono poi essere sia scaricati che condivisi sui social media.

Per gli elettori è diponibile anche EUANDI  che ha lo scopo di aiutare i cittadini europei a effettuare una scelta di voto più consapevole. L'applicazione sviluppata dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Istituto universitario europeo che ha curato il progetto in collaborazione con il Centro Berkman su Internet e Società della Harvard e la LUISS di Roma, consente anche di  confrontare le proprie posizioni politiche con quelle degli altri utenti che hanno usato l’applicazione. Un confronto su base regionale, nazionale ed europea.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by