Commenti
Balkan
Domenica, 29 Giugno 2008 01:34:01
lykios
Il vero problema qui non è il fatto che non si parli mai di questo o mai di quello, il vero problema qui è che finchè le popolazioni balcaniche non imparano a guardare al futuro, a mettersi a lavorare serenamente e sinceramente ognuna per il proprio bene e il bene di tutti, dimenticando il passato e ciò che fu, in modo tale da assicurare alle future generazioni una pace che sia duratura, se non si fa tutto questo i balcani rimarranno ancora la polveriera del mondo. Infatti non bisogna dimenticare che le correnti o sette che vogliono costruire sempre qualcosa di "Grande" e "Puro" etnicamente sono sempre in agguato! Quindi come sempre tocca a chi a un briciolo di cultura e di coscienza tentare di educare la cittadinanza al rispetto altrui altrimenti i popoli balcanici continueranno a lavarsi le loro mani nel loro stesso sangue invece che con l'acqua!
x hakan
Sabato, 28 Giugno 2008 10:19:10
xxx
la tua squadra ha vinto partite che nn meritava...e ha perso l'unica partita che forse meritava di vincere,ma il calcio è cosi.
x js
Venerdì, 27 Giugno 2008 21:26:32
Ma certo che i crminali ci sono stati da tutte le parti, non credo che esista la razza perfetta..parliamo pur sempre di uomini, con i loro vizi e le loro virtù. il punto è che io sono disposta ad ammettere che anche il popolo musulmano/bosniaco ha commesso stragi. Il punto non è questo.
La Bosnia è stata aggredita, è da sempre nelle mie espansionistiche della Serbia. Non prendiamoci in giro, la Serbia, ancora ai tempi dell'impero austro-ungarico e di quello ottomano, ha sempre voluto che i territori della Croazia e della Bosnia venissero liberati..ma perchè? Per annetterli alla Serbia, in linea con il progetto della Grande Serbia. Il nazionalismo serbo c'è da sempre, mentre quello croato e bosniaco sono (in larghissima parte) il risultato delle guerre degli anni Novanta. Il focolaio balcanico è da sempre alimentato dal desiderio espansionistico serbo. Queste cose non le dico io, ma i libri di storia.
Ho letto altri tuoi commenti in cui ti lamentavi del fatto che i bosniaci si siano sempre comportati da vittime..e beh? cosa sono stati se no? A me risulta che siano stati aggrediti. La reazione che hanno avuto è del tutto normale...nessun popolo se ne sta con le mani in mano mentre altre potenze cercano di occuparlo!
Si chiama DIFESA, ed è stata fatta con la legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente.. mi si potrebbe dare dell'antidemocratica per quest'affermazione, ma sinceramente in tutto quello che è stato c'era poco di democratico!
Premettendo che sono con
per mirela muhic
Venerdì, 27 Giugno 2008 12:33:46
js
Ma, vedi, il problema è che non si parla mai neppure dei criminali di guerra musulmani. Naser Oric, Amir Kubura, Enver Hadžihasanovic, Rasim Delic, Atif Dudakovic, Mehmed Alagic, Sefer Halilovic, Juka Prazina, Ramiz Delalic, eccetera, eccetera. Ti dicono niente questi nomi? E' mai possibile che nessuno abbia mai pensato di incriminare seriamente questi delinquenti? Ti sembra giusto che un essere che ha strappato il cuore a dei bambini (perchè anche questo ha fatto Naser Oric!) abbia scontato appena tre anni di galera? Della guerra in Bosnia-Erzegovina è stata sempre presentata solo una faccia: l'aggressione serba e croata nei confronti dei musulmani. Serbi e croati hanno compiuto innumerevoli atrocità nei confronti dei musulmani, questo è assolutamente verissimo. Dalla mia parte ad esempio l'HVO ha sicuramente tanti scheletri nell'armadio. Nel 1993 l'esercito croato ha più volte superato i limiti della decenza verso i civili musulmani, non ho problemi ad ammetterlo. Ma mi piacerebbe per una volta nella vita sentir dire dalla bocca di un musulmano che anche il loro comportamento in Bosnia centrale fu vergognoso almeno quanto quello dei croati in Erzegovina. Ecco, punto e basta. Pozdrav!
Grazie Turchia
Venerdì, 27 Giugno 2008 12:12:27
Hakan
GRANDE TURCHIA, quando vedrete in campo giocatori che non si sacrificano per la maglia (nemmeno per quella nazionale) allora pensate a noi, nonostante che erano in 13 (quasi tutti riserve perche i titolari erano squalificati ed'infortunati) hanno dato battaglia alla Germania ed'abbiamo anche rischiato di passare il turno...GRAZIE RAGAZZI!!! ps. JS complimenti per la tua Rassija che ne prende 3.
x js
Venerdì, 27 Giugno 2008 11:18:13
E' la tua opinione, la rispetto. Credo però che fra tutti i presidenti del tempo, Izetbegovic fosse l'unico da salvare. E poi, obiettivamente, saremmo molto ingenui a credere che i politici non si siano mai sporcati le mani, soprattutto se parliamo di quelli dei Balcani. Premesso ciò, bisogna scegliere il meno peggio. Con tutto rispetto, io vedo ovunque tanto accanimento contro Izetbegovic&Co. ma poche volte si parla di Milosevic con i tono dovuti. Ragazzi, parliamo di genocidio premeditato, cose che non si vedevano dai tempi di Hitler. I grandi impuniti di quella tragica guerra! Con Karadzic e Mladic ancora a piede libero, si discute ancora di Izetbegoic! Purtroppo, la nostra cara penisola è da sempre un focolaio, e la cosa triste è che le altre potenze a parole si impegnavano a difendere i nostri territori e le nostre libertà, ma chissà quanto avranno goduto nel vedere cadere l'ultima potenza comunista europea...
Comunque, js, mi fa piacere che tu mi abbia risposto. Spero di continuare quaesto scambio di opinioni.
Pozdrav!
x manlio
Mercoledì, 25 Giugno 2008 23:42:17
jasmina
Mio caro, è amara la tua ironia. E totalmente fuori luogo.
x shkodrani
Mercoledì, 25 Giugno 2008 23:41:25
jasmina
Shkodrani, prima di dare dei contributi da brivido, pensaci. La tua affermazione è significativa. Partizan infatti fu squalificato. Giustamente.
I tifosi ultrà notoriamente hanno un IQ da moron, ma se vengono appogiati dai rapresentanti istituzionali è un problema.
Hai forse pensato che anche noi, malgrado serbi, possiamo soffrire, pretendere il rispetto per le nostre vittime. A Jasenovac è stato comesso un gennocidio e non c'è nessuno al mondo che può giustificare una bestia che glorifica i genocidi. Thompson è un criminale perchè indottrina i giovani. I partecipanti del governo croato che sono andati al suo concerto sono dei criminali. Fortunatamente, sempre di più gli è negato l'accesso negli altri paesi. Persino l'Olanda gli ha proibito lo show.
Vai su youtube e guarda, peccato che non capisci la lingua. Ti piacerebbe che in Serbia in 60 mila urlassero "Amazza, sgozza lo shiptar!"? Io mi vergognerei.
Ma il tuo odio è aceccante, oramai sei un caso perso.
per mirela muhic
Mercoledì, 25 Giugno 2008 13:19:51
js
Ti consiglio di rileggere attentamente quello che ho scritto. Se avessi detto davvero che "la colpa della guerra nei Balcani degli anni Novanta è solo colpa di Izetbegovic", sarebbe una falsità. E infatti non l'ho detto. Anche perchè "guerra nei Balcani" è un termine molto generico, che comprende le guerre in Croazia, in Bosnia-Erzegovina e in Kosovo. Qui si sta parlando di Bosnia-Erzegovina, e visto che sono di Travnik penso di avere un po' di esperienza in materia. Il sig. Izetbegovic era un fondamentalista islamico (vedi il suo libro "Dichiarazione Islamica") che avrebbe voluto avere una Bosnia-Erzegovina esclusivamente musulmana. Non a caso era invischiato fino al collo con i mudžahedini turchi e arabi già prima del 1992. Queste milizie hanno commesso ogni sorta di atrocità in Bosnia centrale sia contro i croati che contro i serbi, ma guarda caso nessuno ne vuole mai parlare di queste cose... Alija è sempre il "santo". Cara Muhic, il sig. Izetbegovic è stato semplicemente più furbo e diplomatico di Tudjman e Miloševic, ma in realtà non era tanto migliore di quei due criminali... Comunque, se vuoi conoscere bene la mia opinione sulla guerra, ti invito a leggere attentamente i miei messaggi a pagina 3, 2 e 1 dei commenti all'articolo "Memorie di Mostar": http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/8386/1/318/ Dimmi cosa ne pensi. Pozdrav!
??
Mercoledì, 25 Giugno 2008 09:45:46
non so
Siceramente mi sembra che l'articolo sia strumentale e tende ad una sola parte, ma posso anche sbagliare. Cmq credo sia più problematico che i bosniaci tifino per squadre musulmane (solo perche musulmane) che i croati per la Croazia (anche se credo che esagerino, ma dato che in Bosnia oggi conviene -economicamente- essere nusulmani non giudico neanche questo).
x js
Martedì, 24 Giugno 2008 23:07:30
Sinceramente non capisco come tu possa affermare che la colpa della guerra nei Balcani degli anni Novanta fosse solo colpa di Izetbegovic. Dietro quest'affermazione (errata, credimi) si nasconde una certa ignoranza nel campo delle relazioni diplomatiche che sono state portate avanti dai principali leader. izetbegovic non ha tradito il popolo musulmano, non avrebbe potuto farlo perchè, come tu ben sai, era un religioso convinto, e tutto ciò sarebbe andato contro i suoi principi. Izetbegovic ha semplicemente capito la debolezza della Bosnia (militare, economica ecc..) e l'unica scelta possibile era evitare il dramma completo e concedere qualcosa ai serbi (vedi Srebrenica, dove però Izetbegovic aveva chiesto che non venisse ucciso nessun civile...patto non rispettato per l'ennesima volta dai serbi). L'unica pecca del Presidente è stato un pizzico di ingenuità, ma che non toglie nulla alla sua figura di uomo politico, che magari non basa tutto sulla finzione, sulla corruzione, ma da una chance ai rapporti umani.
Non sapevo!
Martedì, 24 Giugno 2008 20:33:36
Manlio
Non è lo stesso. In effetti non lo sapevo. (lo so che dicevano così anche molti tedeschi alla fine della guerra!) Certo che tra Germania, Russia, Turchia e Spagna, se guardo alla loro storia, non saprei proprio per chi tifare. D'ora in avanti tiferò solo Finlandia. Sempre che non esagerino con i loro Nokia.
shqiperia etnike
Martedì, 24 Giugno 2008 19:35:16
shkodrani
bisognerebbe aggiungere anche i ultra serbi che inneggiavano a mladic mentre bruciavano l'ambasciata americana e rubavano un paio di scarpe con il partito preferito di jasmina che prima gli incitava e poi prendeva le loro difese.e poi questi pretendono anche di condividere uno stato.pfffff
shqiperia etnike
Martedì, 24 Giugno 2008 19:23:53
shkodrani
Hakan visto la tua curiosita ti dico che non meno dell'anno scorso i tifosi del partizan belgrado hanno distrutto mezza citta bosniaca(non mi ricordo quale) durante una partita di coppa uefa contro sta squadra bosniaca tanto che la squadra è stata squalificata anche se ha passato il turno.poi non diciamo che nei stadi serbi ci sono piu cori per Mladic che per i propi giocatori ma probabilmente Jasmina questo non lo sa visto che probabilmente segue di piu il campionato croato.adesso cercate di trovare qualcosa anche sui tifosi albanesi sia d'Albania che del Kosovo.
per hakan
Martedì, 24 Giugno 2008 15:29:52
js
Amico mio, temo proprio che tu non abbia neppure una vaga idea di che cosa significhi la guerra.. Anzi, ti auguro di non doverla mai sperimentare in prima persona! Però, guarda, su una cosa sono d'accordo: per evitare di fare brutte figure, lasciamo stare il periodo ottomano... Le bestialità che sono state commesse nei nostri confronti in quei 400-500 anni di occupazione turca della penisola balcanica sono semplicemente raccapriccianti e per elencarle tutte servirebbero mesi. Qualcuno ci ha mai chiesto scusa per tutto questo? Non mi pare proprio. Ma una cosa deve essere chiara: nei Balcani non si dimentica.
x Manlio
Martedì, 24 Giugno 2008 15:06:55
jasmina
Manlio, ti sembra normala che la "loro droga", dei calciatori della nazionale croata sono le canzoni di Thompson? Che per farsi tirare su la morale bisogna sentire "Jasenovac e Gradiska stara" che è il hit tra le suonerie dei cellulari in HR? Che la tifoseria croata alla panchine alza la mano e urla "Za Dom spremni!".
Io li avrei sqialificati dagli europei. Tu eri contento, magari ignaro di tutto. Ora però, lo sai, ma è lo stesso per te.
E come se negli spogliattoi della nazionale tedesca si cantasse "Auschwitz zie heigl!"
x Hakan arrivato tardi alla lezione
Martedì, 24 Giugno 2008 14:51:15
jasmina
Senti Haki, purtroppo il bambino impara principalmente per emulazione il suo comportamento dai grandi che lo circondano. Ed in questo, certamente i paesi colonizzatori sono esstremamente responsabili del proprio operato. E proprio il merito dei tuoi antenati se dalle mie parti ci sono state tutte quelle migrazioni forzate, le conversioni forzate (e la conseguente "nazione" bosgnacca), il rapimento dei bambini per farli diventare gianizzeri per non parlare dei pali e altri hobby che avevate.
Hai ragione, dobbiamo cresciere. Spero però, che la nostra di crescita si baserà sulla assunzione delle responsabilità, ciascuno le sue.
Mi dispiacerebbe se anche in questo vi prenderemo come esempio. Non credo io debba citarti gli esempi della democrazia e diritti umani violati nel tuo di paese, nonchè del non riconoscimento del genoccidio contro gli armeni.
Ecco, quando tu ti sarrai battuto perchè questo avenga, potrai riprendermi per i misfatti di casa mia. Dimmi solo come li chiamate i kurdi in Turchia, per favore e quali diritti hanno come minoranza e poi paragonali a quelli che hanno avuto gli albanesi del Kosovo. Ed ora, al lavoro, a pulire il tuo giardino.
Nasa DROGA ...
Martedì, 24 Giugno 2008 14:20:32
Manlio
Gli articoli di Terzic mi affascinano sempre per lo stile che mi ricorda tanto Gadda. La Croazia ha giocato benissimo tutte le partite e questo mi ha fatto molto piacere ... quando è uscita dagli Europei l'unica cosa che mi ha consolato è pensare che almeno gli ultranazionalisti non avranno ragioni per rivendicare una superiorità razziale.
per jasmina (parte2)
Martedì, 24 Giugno 2008 13:36:49
js
e che ha conquistato la fiducia della gente bosniaca con l'inganno. Inutile che ti dica che sono pienamente d'accordo con te su Thompson, Jasenovac e via dicendo. Pozdrav!
x js & jasmina
Martedì, 24 Giugno 2008 13:35:49
Hakan
Js 1-rivediti meglio la partita il nostro goal è stato fatto la 121'-3'' dopo che Rustu ha BATTUTO una PUNIZIONE, 2-le altre partite le abbiamo vinte perche abbiamo costanza e non molliamo fino alla fine, cosa che non avete assolutamente fatto voi, 3-il gioco della turchia non è stato minore della croazia ma avendo giocato qualche giorno prima la partita della vita con la R. Ceca (mentre voi avete vinto la Polonia con quasi tutti i titolari in riposo) eravamo, e lo siamo, stanchi, 4-al 35' ci hanno negato un rigore puro con il bloccagio alla rugby di Tuncay. Jasmina noi abbiamo giocato con l'Armenia e non è successo nulla...vi vorrei vedere voi giocare (e che cosa succederebbe) con Croazia, Bosnia, Albania e Kosovo!! Infine lasciate stare il periodo ottomano che non vi fa fare bella figura infatti sono passati secoli oramai e voi siete sempre lì a scannarvi, siete come dei bambini che prima litigate tra di voi e poi ceracate di dare la colpa agli altri...crescete!!
per jasmina (parte1)
Martedì, 24 Giugno 2008 13:35:28
js
Sai, il mio modo di pensare è determinato molto dalla mia esperienza personale durante il conflitto. Hai ragione quando parli della mekoca dei musulmani, Jasmina. Noi siamo certamente più duri, più rozzi. Questo però non significa che anche loro non debbano assumersi le proprie responsabilità (pesanti) nella guerra degli anni Novanta. Anzi, che continuino a non vedere le responsabilità del loro presidente, sig. Izetbegovic, che li ha mandati al massacro consapevole di impietosire il mondo e di guadagnarsi le simpatie occidentali. I musulmani non capiscono che Alija li ha traditi, che li ha usati come carne da macello trascinando nel vortice tutti i cittadini bosniaci, di qualsiasi etnia e religione. La tragedia è che la tattica suicida di Izetbegovic ha fatto sì che i musulmani le prendessero di santa ragione sia dai serbi che dai croati. E' per questo che molti di noi li vedono come più vulnerabili. Anche perchè tra serbi e croati invece non c'è solo odio. C'è anche una cosa che si chiama PAURA: noi croati e voi serbi ci temiamo. Ma comunque le cose sono molto cambiate durante e dopo la guerra. I bosniaci di una volta non esistono più, purtroppo. La verità è che che la guerra in Bosnia-Erzegovina non avrebbe mai dovuto iniziare. Ma la colpa principale di questo è proprio di Izetbegovic, un personaggio che nulla aveva a che vedere con l'Islam balcanico dell'epoca jugoslava. Alija era solo un fondamentalista che odiava qualsiasi istituzione diversa da quella islamica e che ha
Per Hakan
Martedì, 24 Giugno 2008 12:46:15
jasmina
Hakan, complimenti per la partita.
Quando un domani, spero presto, giocherete contro l'Armenia, sarò contenta di vedere il tuo grado di civiltà e il commento che lo sport è solo lo sport. Non lo è mai stato,purtroppo, è una vetrina per le esibizioni nazionalistiche nonchè uno dei business più proficui. Nei tempi di pace è folklore ( e a volte mica tanto),ma quando ci sono le diatribe di mezzo come le guerre, anche il campo e tutt'atorno diventa una simulazione della battaglia vera e propria.
Infine, cosa ci avete fatto forse non è una domanda da porre ai slavi del sud, tu che dici? Proprio jok!
Cmnq, tempi passati...siamo tutti sulla stessa barca, più o meno.
mekoca
Martedì, 24 Giugno 2008 12:26:50
jasmina
Vedi js, io non ho l'odio per i musulmani. Loro sono i nostri fratelli rinnegati e sarebbe l'ora che questo finisca. Non siamo più ne nel XIV ne nel XV secolo, per cui, dobbiamo una volta per tutte accettare questa conversione dei loro antenati. Così come anche loro devono dare la libertà agli altri per le scelte religiose o altro. Il loro odio contro Kusturica è culminato proprio quando si è batezzato. Come è possibile: Cristiano Magdi Allam diventa catollico e Kusturica non può diventare quelo che gli pare?
A me dispiace la loro scelta sempre più radicale nei costumi, sopratutti quelli della donna che erano davvero all'avanguardia nel mondo musulmano, durante la SFRJ. Cmnq, è la loro scelta.
Sono d'accordo con te sull'importanza fondamentale dei raporti serbo-croati in tutta la zona balcanica. Il riconoscimento del Kosovo e l'accusa della Croazia contro la Serbia per il genocidio certamente non favoriscono questo aspetto.
C'è però, un altra cosa che tu dimentichi: i musulmani sono di fatto la parte più vulnerabile dei tre. E poi ( e ti parlo dall'esperienza, ho avuto gli amici e in loro casa ho mangiato e non lo dimentico come forse anche te), loro hanno un qualcosa che ne noi serbi ne voi croati avete: una certa morbidezza, mekoca, nel loro essere. Noi siamo più panzer, meno delicati, meno rafinati, in senso lato, ovviamente. Almeno, queste sono le mie sensazioni.
Accettare Thompson significa rinegare Jasenovac, significa un domani accetare Arkan, Hitler, Musollini.
turchia-croazia
Martedì, 24 Giugno 2008 11:50:12
Artan
"Ricordo che anni fa, ai campionati europei di basket del 2001, quando la Turchia venne sconfitta in finale dalla Jugoslavija, un ragazzo serbo che stava festeggiando la vittoria venne ucciso in Bosnia-Erzegovina perchè ai musulmani la pesante sconfitta della "loro" Turchia non era andata giù"...e allora quando nel 2004 in grecia furono uccisi alcuni albanesi solo perche festeggiavano la vittoria della mia nazionale contro la grecia, appena incoronata campione d'europa, cosa dovrei dire?!?!? JS la madre degli imbecilli è sempre incinta questo però nn vuol dire che tutti i mussulmani sono kamikaze o che tutti i slavi sono criminali!! Per quanto riguarda la partita mi è dispiacuto solo una cosa...che entrambe le squadre hanno giocato contro, perche ero tifoso sia della Croazia che della Turchia, ho esultato (come se avevo davanti la nazionale albanese) sia quando la croazia ha vinto contro la germania che quando la turchia ha ribaltato la partita contro la Cechia dato che entrambe le squadre mostravano e giocavano con grinta e devozione...da veri balcanici!!
per pit
Martedì, 24 Giugno 2008 11:28:23
js
Eh, caro amico, sapessi quanto mi piacerebbe se la Jugoslavija fosse ancora tutta unita! E' stato l'unico momento storico in cui la nostra martoriata penisola ha conosciuto un minimo di pace e di stabilità. Non mi stancherò mai di dire: BASTA GUERRE TRA SERBI E CROATI!
per Hakan
Martedì, 24 Giugno 2008 11:23:20
js
Ma non lo sai che di solito quando i minuti di recupero sono scaduti e viene effettuato il rinvio, l'arbitro avrebbe l'obbligo di fischiare? Il vostro goal è stato fatto a tempo scaduto, il gioco avrebbe dovuto essere già fermo. La verità è questa. E comunque la Croazia ha giocato nettamente meglio per tutta la partita, mentre voi avevate intenzione di andare ai rigori già dall'inizio. Lo si è capito dal catenaccio che avete fatto a centrocampo senza mai riuscire a crearvi una singola occasione da goal. Non ho altro da dire, tranne che se è la terza partita di fila che vincete con un goal in recupero (o anche oltre..), evidentemente il destino vuole così. D'altra parte il calcio è così. Non mi stupirei se vinceste l'europeo, a questo punto. Io comunque tiferò Russia in qualsiasi caso. Sul fatto poi che i turchi non abbiano fatto nulla ai popoli balcanici, beh.... diciamo che la storia parla chiaro. Se in Turchia ve la insegnano diversamente non è un problema nostro.
...
Martedì, 24 Giugno 2008 01:59:15
pit
Siete dei pazzi: non sarebbe ora di guardare alle cose che vi uniscono piuttosto a quelle che vi dividono? Eravate un unico stato fino a 18 anni fa. Era tutto uno scherzo? O l'architettura politica di un maresciallo dei partigiani? Perchè in questo ultimo caso avete un problema: siete troppo mischiati (in Bosnia e non solo) perchè tutto si risolva con un confine.
GRANDE Turchia
Lunedì, 23 Giugno 2008 19:43:04
Hakan
Js ma hai visto bene la partita...il nostro goal è stato segnato a pochissimi secondi (circa 9-10) dopo il primo minuto di recupero, con mezza turchia in area croata e secondo te l'arbitro (vedendo un importantissima occasione in attaco) doveva fermare la partita? Allora cosa si può dire del chiarissimo rigore che non ci hanno concesso su Arda turan a metà del 1 tempo? Senti io parlo della partita dato che non conosco ne la zona: mostar, zagabria, bosnia...e ne i fatti storici, la Turchia non ha mollato mai fino all'ultimo e una parte nella nostra vittoria lo ha avuto la vostra difesa e il vostro portiere che non erano concentrati nei momenti decisivi...nostro goal e durante i rigori!! Lasciate perdere la politica che non centra niente con lo sport e poi perche ve la prendete con la Turchia che non vi ha fatto nulla...prendetevela piutosto con voi stessi che siete sempre lì a fare guerre su guerre etniche e non sapete stare un attimo in pace!!!
per jasmina (dimenticavo)
Lunedì, 23 Giugno 2008 17:39:31
js
Per quanto riguarda gli europei, a tifare fortemente per Rossiya ci sarò anch'io! Anzi, mi piacerebbe una bella finale Russia-Turchia, nella speranza che i fratelloni slavi riescano a vendicare la nostra ingiusta sconfitta... Pozdrav sestro!
per jasmina
Lunedì, 23 Giugno 2008 17:31:09
js
Hai ragione su quelle cose. Il concerto è stato vergognoso e mi sento di condannarlo in pieno, così come sull'atteggiamento del governo che mi pare di avere più volte criticato. Il senso del mio discorso era un altro. Continuo a non capire perchè i musulmani riescano sempre a passare per quelli che vorrebbero la pace, che sono buoni e che subiscono l'intolleranza a volte dei serbi e a volte dei croati. Insomma gli incivili siamo sempre noi croati o voi serbi, mai loro! E' possibile? Cara Jasmina, dobbiamo una volta per tutte capire che tutti quelli che vogliono del male per i nostri due popoli, gioscono sotto i baffi quando vedono che ci insultiamo a vicenda e ci dividiamo sempre di più! Quelli che adesso stanno sbagliando siamo di certo noi croati, te lo dico sinceramente e senza paura. Capisco il tuo discorso sui serbi che abitano in Croazia, cara Jasmina. Anzi, ho detto più volte che per quanto mi riguarda i profughi serbi hanno il diritto di ritornare in Krajina, da dove i criminali come Gotovina e soci li hanno cacciati. Ma cerchiamo per una volta di affrontare anche l'altro problema, per favore. E cioè che in Bosnia-Erzegovina nè i croati nè i serbi si trovano bene con i musulmani, e ogni giorno che passa è peggio. Ribadisco: se serbi e croati non riusciranno a trovare la pace tra di loro per il bene di entrambi, la penisola balcanica continuerà ad essere il terreno fertile per la proliferazione del potere americano e dell'estremismo islamico ad esso alleato.
significativo!
Lunedì, 23 Giugno 2008 15:20:10
jasmina
Quello che a me davvero incuriosisce è come sia possibile che dopo tanti anni dalla guerra le cose stiano (sembrerebbe) allo stesso modo.
In Zagabria (scusami js, ma è davvero incomprensibile la toleranza di tutta la opinione pubblica ex yu come anche della comunità europea nonchè della società civile croata) che in 60 mila a Plaz Bana Jelacica, cuore di Zagabria, il mese scorso, tuonano le musiche di Thompson con "Amazza, sgozza il serbo" con mezzo governo croato presente? Che in pausa fra il primo ed il secondo tempo il coatch croato negli spoglattoi mette la stessa musica per la nazionale croata nelle partite degli europei, per "tirare la morale" della squadra?
Che i musulmani bosniaci siano anche essi "Più turchi dai turchi"?
Che la Croazia faccia l'accusa alla Serbia per il genocidio alla Corte internazionale dell'AIA scordandosi delle proprie colpe mai espiate?
Cosa sta succedendo alla Croazia?
Sono altrettanto sicura che i serbi tutti tiferanno la Russia e non solo per lo sport. Ma quel che so è che il vergognoso slogan "Noz, zica, Srebrenica" è stato ampiamente condannato in Serbia e mai mezzo nessuno dal governo ha appogiato qualcosa del genere. Si può immaginare che in 60 mila assistano al concerto nazirock a Berlino e urlino "gasa l'ebreo, zie hiegl"? Con mezzo governo tedesco presente? Perchè l'Eu tollera queste cose alla Croazia?
Come si deve sentire la minornza serba che vive lì?
BEH, CERTO!!!!!
Lunedì, 23 Giugno 2008 13:27:47
js
Ma sì, siamo sempre noi quelli che provochiamo! Ormai è sempre la solita storia: i croati e i serbi sono sempre i "cattivi", i musulmani sono sempre i "poverini"! Qualsiasi cosa succeda! E' incredibile, incredibile! Tralasciando il piccolo particolare di una partita DERUBATA dal sig. Rosetti che avrebbe dovuto fischiare la fine un minuto prima, e a parte il fatto che la Turchia non avrebbe neppure dovuto partecipare ai campionati europei perchè: a) non è mai stato e non sarà mai un paese europeo, b) è una nazione in cui ancora oggi è vietato parlare del genocidio degli armeni, c) è dal 1984 che massacra la popolazione curda, d) non vengono rispettati i diritti umani delle minoranze religiose, cristiani in primis. Ma a parte questo, dicevo, non è la prima volta che i musulmani esternano in modo provocatorio le loro simpatie per la Turchia durante le manifestazioni sportive. Ricordo che anni fa, ai campionati europei di basket del 2001, quando la Turchia venne sconfitta in finale dalla Jugoslavija, un ragazzo serbo che stava festeggiando la vittoria venne ucciso in Bosnia-Erzegovina perchè ai musulmani la pesante sconfitta della "loro" Turchia non era andata giù! Bisogna finirla una buona volta con questa ipocrisia che deve vedere sempre e comunque i musulmani come vittime e i croati e i serbi come barbari! In tutte le tifoserie ci sono degli esaltati e degli estremisti, chi potrebbe negarlo, ma non si può parlare sempre e solo dei croati quando a Mostar succedono dei casini!
La Bih non e' uno stato normale
Lunedì, 23 Giugno 2008 12:32:29
rafrad6164
C'e' ancora molto rancore o odio non smaltito in Bosnia. A me la cosa non dispiace, in quanto dimostra la tesi che le tre etnie principali non possono convivere nello stesso stato. Non e' un fatto prettamente sportivo, ma rifletto lo stato d'animo della maggioranza della popolazione. Non e' che facendo cosi', si costruiscono le fondamenta della convivenza multietnica. Per quanto concerne il motivo per cui i sedicenti bosniacchi tifano per i turchi, la risposta e' molto semplice, per fanatismo religioso. Essi per dimostrare la loro diversita', tiferebbero anche per l'Arabia Saudita, Marocco, Senegal ecc... il cui governo centrale e' il principale sponsor dell'entrata di Ancara nell'Ue (spero tanto che non avvenga un simile scempio). La Bosnia musulmana e' cambiata moltissimo nel dopoguerra. Prima c'era una laicita' ed un senso di tolleranza, che adesso e' solo un pallido ricordo. A forza di tirare la corda, vedremo fine a che punto regge ?
Tutti i contenuti disponibili sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso sono distribuiti con licenza Creative Commons, se non diversamente indicato. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore. E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: redazione@balcanicaucaso.org





L'IMMAGINE DI MOSTAR STRUMENTALIZZATA
Domenica, 04 Ottobre 2009 12:57:14
ULTRAS MOSTAR 94