Frenkie è uno degli artisti hip-hop più conosciuti della Bosnia Erzegovina. Dopo Odlican CD, il suo primo album, è uscito ora Dosta!. Il titolo è ispirato a un movimento che in questi anni sta cercando di ribaltare le categorie tradizionali della politica bosniaca

07/11/2006 -  Anonymous User

Di Dino Bajramovic, Slobodna Bosna (pubblicato il 12 ottobre 2006)
Traduzione a cura di Le Courrier des Balkans e Osservatorio sui Balcani

Può essere un caso che Frenkie non è uscito con il suo nuovo album Dosta! (Basta!) a giugno come era stato inizialmente programmato. Alcuni problemi tecnici hanno impedito a lui e alla sua casa editrice, la Buybook, di farlo uscire prima delle vacanze estive, ma anche prima delle elezioni politiche tenutesi lo scorso primo di ottobre.

Durante i mesi d'estate si poteva ascoltare ancora il suo primo album, Odlican CD (Un ottimo CD) e in ogni caso l'album Dosta!, nato dopo che Frenkie e la sua radio, "FM Jam" si sono uniti al movimento Dosta!, non avrebbe influito molto in questo paese idiota ...

Ora si potrà ascoltare Dosta! "in pace e rilassati" visto che è un dato di fatto che il mese di ottobre è quello migliore per promuovere un nuovo album.

Frenkie, il cui vero nome è Adnan Hamidovic, è nato a Bijelina il 31 maggio del 1982. E' diventato conosciuto al grande pubblico quando un suo grande amico, Edo Maajka, ha pubblicato il suo primo album, Slusaj mater conquistando la scena hip-hop bosniaca e inanellando una lunga serie di concerti. Come è noto Frenkie supporta sul palco di Edo e lo aiuta anche per quando riguarda la realizzazione delle canzoni.

...

Frenki ha poi deciso di pubblicare un album da solo, Odlican CD. Ed è effettivamente un ottimo album! Frenkie ha dimostrato con questo album di essere un autore di qualità ed uno degli artisti hip-hop più importanti della scena bosniaca. Ha vinto il premio Zlatna Koogla quale milgiore cantante in Croazia ed ha ottenuto cinque nomination per il premio musicale Davorin, in Bosnia Erzegovina.

L'album Dosta! non è migliore dell'album precedente. Ma è sicuramente convincente e impegnato. In generale una buona musica, buoni arrangiamenti e post-produzione grazie al coinvolgimento di King Mire di Brcko. La canzone Rewind è realizzata invece da Koolade di Zagabria e vede la partecipazione di Edo Maajka. Altri artisti ad apparire nell'album sono Heavy D e Zona 49. Le canzoni hip-hop: Moj sokak (La mia vietta), Jos jednom (Ancora una volta), Rewind, Oko mene (Attorno a me), Ne mogu pomoci (Non posso aiutare), ma anche Rat savezu (Abbasso le tifoserie, di calcio naturalmente), hanno avuto grande successo.

E' anche solo per questi pezzi, per lo meno, che è valsa la pena di registrare l'album Dosta! che il settimanale Slobodna Bosna ha indicato quale album dell'anno. Frenki ha presentato le canzoni del suo nuovo album lo scorso 30 settembre a Tuzla, la promozione a Sarajevo è invece prevista per il 28 ottobre, presso The Bar.
Dosta! di Frenkie e Dubioza Kolektiv:

EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

Commenti

Log in or create a user account to comment.