BiH 2014: il candidato di Putin

18 settembre 2014

bubble icon

Il presidente della Republika Srpska (RS) Milorad Dodik, e la premier dell'entità, Željka Cvijanović, si sono incontrati oggi a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin.

Secondo quanto riportato dall'emittente RFE/RL , Putin avrebbe dichiarato che i legami tra Russia e RS sono un punto luminoso in “tempi difficili per le relazioni internazionali e in Europa”, con riferimento alla crisi ucraina, elogiando l'attuale presidente della RS.

Željka Cvijanović è la candidata dell'SNSD, il partito guidato da Dodik, alla presidenza della Bosnia Erzegovina nelle elezioni del 12 ottobre prossimo, per il seggio riservato ai serbi. Dodik punta invece ad essere rieletto come presidente dell'entità.

Secondo diversi osservatori, Dodik in queste elezioni non potrebbe più contare sul forte sostegno da parte di Belgrado di cui godeva al tempo della presidenza di Boris Tadić. L'incontro con Vladimir Putin potrebbe dunque rappresentare un'importante investitura internazionale a solo poche settimane dal voto. Nel corso della loro visita in Russia, Dodik e Cvijanović hanno incontrato anche i dirigenti di diverse aziende di gas e petrolio.

I principali oppositori del partito di Dodik sono i candidati espressi da una coalizione di 6 partiti, l'Alleanza per il Cambiamento, Mladen Ivanić (presidenza della Bosnia Erzegovina), e Ognjen Tadić (presidenza dell'entità).


blog comments powered by