Un connubio tra teatro e reportage fotografico. Per raccontare la guerra, le migrazioni forzate, l'esilio. Per raccontare come attraverso teatro ed immagine si può contribuire a curare le profonde ferite lasciate dalla guerra

28/06/2002 -  Anonymous User

"Oltre il muro" è una performance interdisciplinare nata da un'esperienza che il gruppo teatrale Scarlattine Teatro ha fatto in Kossovo, in collaborazione con l'OIM, conducendo laboratori di formazione all'uso del teatro in situazioni di post-conflitto e da una collaborazione di questo gruppo teatrale con Livio Senigalliesi, da più di dieci anni reporter di guerra per le maggiori testate nazionali ed estere.

E' un evento composito nel quale confluiscono i linguaggi dell'arte e del reportage giornalistico. Sono stati infatti utilizzati creativamente 120 foto di Senigalliesi, alcuni materiali degli Archivi della Memoria, creati dall'OIM sulle vicende del Kossovo, ed infine la già citata esperienza teatrale.

Le storie che si raccontano sono quelle dei muri edificati dopo la caduta del muro di Berlino, la storia dei Balcani come paradigma e laboratorio per il post-11 settembre.Molta intensità allo spettacolo viene dal fatto che gli ideatori hanno vissuto, viaggiato, condiviso i Balcani. E' vero per Senegalliesi, che ha seguito in questi dieci anni tutte le vicende tragiche di queste terre, ma è anche vero per il gruppo teatrale Scarlattine.

L'esperienza in Kossovo di questi ultimi, integrata in un programma di recupero psico-sociale, caratterizza fortemente "Oltre il muro".

Raccontano i membri dell'associazione teatrale: "Durante un laboratorio teatrale in Kossovo, un giorno, uno dei partecipanti, durante una scena di improvvisazione, recitò la parte di un uomo che sceglieva di non vendicarsi, riponendo il fucile e mettendosi a piangere. Questo è stato uno dei momenti centrali del nostro lavoro, in cui meglio si è colto il nesso profondo e critico che si era instaurato tra memoria individuale, cultura del gruppo, tradizione locale e quello che noi, con le nostre differenze, stavamo portando all'interno del laboratorio. Da quella ed altre esperienze per noi nasce Oltre il Muro".

Per ulteriori informazioni:
Scarlattine
Via Cesare Cantù 4 - 23889 Santa Maria Hoè (Lecco)
Telefono e fax: 039.5313482
Info teatro: Michele Losi - emailscarlattine@tiscalinet.it

Info mostra: Livio Senigalliesi - emailliviosenigalliesi@libero.it


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!