Il logo di Oneworld South East Europe

Si chiamerà Oneworld South East Europe è sarà collegato con la rete Oneworld che raccoglie in tutto il mondo portali "voce" del mondo non governativo e della società civile.

21/03/2003 -  Anonymous User

Il logo di Oneworld South East Europe

Oneworld e Unimondo sono lieti di annunciare il lancio, previsto per il prossimo 27 Marzo 2003, del nuovo portale multimediale per le organizzazioni non-governative nella regione del Sud-est Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Kossovo, Macedonia, Serbia e Montenegro).
Il portale Oneworld SEE - visitabile all'indirizzo http://www.oneworld.net/see - offre informazioni inerenti alla società civile nei Balcani Occidentali in formato audio e testuale nelle lingue locali (Albanese, Slavo del Sud, Macedone) ed Inglese. Le informazioni sono prevalentemente fornite da organizzazioni e radio locali.
Il portale costituisce una piattaforma in rete funzionale alla realizzazione di reti e altre forme di collaborazione tra ONG presenti nella regione. Offre una serie di notizie, ricerche, campagne, gruppi di discussione su varie questioni di carattere sociale quali HIV/AIDS, pari opportunità, integrazione Europea, diritti umani e cultura.
Tra le 60 organizzazioni partner figurano ONG come Civic Iniziative o il Centro per lo Sviluppo del Settore No-Profit in Serbia e Montengro, MAMA e ZAMIR in Croazia e l'Istituto Albanese per i Media in Albania. Le stazioni radio associate includono Radio 101 (Croazia), Kanal 77 (Macedonia) e B92 (Serbia e Montenegro).

Il portale è realizzato da editori locali presenti in ogni paese. Ogni edizione linguistica è pensata in maniera a sé stante in modo da venir incontro ai diversi interessi della società civile e della scena informativa dei vari paesi della regione. L'edizione Inglese è, invece, prevalentemente diretta a fornire informazioni su questioni d'importanza centrale nella regione a organizzazioni - straniere e non - operanti o aventi un interesse immediato nell'area.
L'inclusione nel progetto di altri Paesi della regione è pianificata, almeno inizialmente, attraverso riferimenti specifici a notizie o altri siti regionali che si occupino d'informazione in tali Paesi e, più generalmente, attraverso l'inclusione di partner provenienti da tali Stati nella comunità OneWorld.
Le organizzazioni operanti nel Sud-Est Europa sono invitate a partecipare attivamente al progetto SEE. Il partnerariato garantisce infatti un flusso continuativo d'informazioni tra OneWorld e tutte le organizzazioni aderenti le quali finiscono, così, per guadagnare visibilità in rete.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto sono disponibili sul sito del progetto stesso, http://www.oneworld.net/see.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!