Home / aree / Balcani / La democrazia passa per l'acqua, anche nei Balcani

La democrazia passa per l'acqua, anche nei Balcani ita

La democrazia passa per l'acqua, anche nei Balcani

Il logo del Forum mondiale alternativo sull'acqua

Si è aperto a Firenze il primo Forum mondiale alternativo sull'acqua. Tra i relatori presenti vi sarà anche Nezad Seremet direttore del REC (Regional Environment Center), con sede a Sarajevo. Tra poco on-line il nuovo data-base Danubio.

immagine_1925

Il logo del Forum mondiale alternativo sull'acqua

Negli ultimi cinque anni la problematica dell' acqua é cresciuta in termini di presa di coscienza e di mobilitazione dei cittadini, soprattutto da parte di coloro che in America Latina, Asia ed Africa sono vittima di uno "sviluppo" che non permette, a più di 1,5 miliardi di esseri umani, di avere accesso all'acqua potabile e a 2,4 miliardi di non beneficiare di alcun servizio sanitario.
Non sarà certamente il 3° Forum Mondiale dell'Acqua che si terrà a Kyoto (dal 17 al 22 marzo 2003) a cambiare le sorti di queste persone. Anzi, creatura del Consiglio Mondiale dell'Acqua e del Global Water Partnership, a loro volta istituzioni internazionali create su iniziativa della Banca Mondiale e delle grandi imprese multinazionali private dell'acqua (in testa le imprese francesi), con il sostegno di Governi quali la Francia, il Canada, gli Stati Uniti, il Messico, il Giappone e l'Egitto, e delle organizzazioni delle Nazioni Unite attive nel settore (UNESCO, FAO, OMS, UNDP, UNEP...), il Forum Mondiale dell'Acqua attuale é soprattutto l'espressione della nuova oligarchia mondiale dell'acqua e delle tendenze che questa esprime. In primis il modello della privatizzazione della gestione dell'insieme dei servizi d'acqua denominato "PPP" (Partenariato Pubblico Privato).
Ecco perché alcuni gruppi che da anni si battono per la tutela e la difesa di questa risorsa essenziale per la vita hanno deciso di non partecipare al 3° Forum Mondiale dell'Acqua promosso dal Consiglio Mondiale dell'Acqua e promuoverne uno alternativo la cui prima edizione è stata aperta oggi a Firenze. "Alcune delle associazioni che aderiscono e condividono i principi orientativi di una politica mondiale dell'acqua fondata sul riconoscimento dell'acqua come "bene comune" e del "diritto all'accesso", saranno presenti al Forum Mondiale di Kyoto. Esse lo faranno con l'intenzione di affrontare, in maniera critica, i postulati ed i temi che saranno proposti ... Questa opzione richiede rispetto. La nostra azione è però quella di realizzare un momento di incontro autonomo e diverso", hanno dichiarato gli organizzatori.
Alle giornate del Forum sarà presente anche l'Osservatorio sui Balcani che in questi giorni sta terminando il lavoro sul data-base Danubio che sarà quindi presto on-line. Si tratta di un progetto promosso da Osservatorio, Legambiente, ICS ed associazione Villaggio Globale: un archivio interattivo con progetti ed associazioni che nei Balcani lavorano su questioni ambientali, in particolare nell'area del Danubio, e poi documenti, leggi, informazioni sul più grande fiume d'Europa.

creative commonsTutti i contenuti disponibili sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso sono distribuiti con licenza Creative Commons, se non diversamente indicato. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore. E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: redazione@balcanicaucaso.org

Twitter
Facebook
G-plus
Youtube
Flickr
rss
Zograf - Graz
Esplora

Newsletter

Settimanalmente le nostre notizie. Per iscriversi inserire l'email

Programma SeeNet

seenet5_medium

Il Programma di cooperazione decentrata SeeNet II, promosso dalla Regione Toscana e co-finanziato dal Ministero Affari Esteri italiano, coinvolge 6 Regioni, la Provincia Autonoma di Trento, la società civile italiana e 47 autorità locali nel sud-est Europa. Osservatorio Balcani e Caucaso è il partner per l'attività di informazione e approfondimento

Vai alla sezione dedicata

progetto di: riga promosso da: riga con il sostegno di:
Fondazione Opera Campana dei Caduti Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani Provincia autonoma di Trento Comune di Rovereto