Le fototrappole albanesi

2 agosto 2013

bubble icon

Un bell'esemplare di orso bruno, un lupo, una volpe rossa, due tassi, un gatto selvatico, una lepre europea un cinghiale e una lice sono tutti caduti in trappola nei boschi albanesi del Parco Nazionale Shebenik-Jabllanicë. Per fortuna a scattare questa volta non era una tagliola ma l'obiettivo di macchine fotografiche appositamente posizionate per monitorare la biodiversità del parco e realizzare un piano di gestione dell’area protetta.

Il progetto è stato realizzato dal team di IUCN (The International Union for Conservation of Nature), con l'Ong PPNEA (Protection and preservation of natural environment in Albania) e il ministero dell'Ambiete, delle Foreste e delle Acque albanese. 

I materiali raccolti dal 20 marzo al 21 giugno sono ottimi indicatori della presenza di fauna selvatica molto varia e i responsabili del progetto ne sono entusiasti. Ora la sfida è sensibilizzare l’opinione pubblica albanese sulla bellezza e l’importanza della fauna selvatica e la sua salvaguardia.

 

orso bruno IUCNweb

tassi IUCNweb

lepre IUCNweb

capriolo IUCNweb

volpe rossa IUCNweb

cinghiale IUCNweb

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa


blog comments powered by