Contro la vendetta, una rassegna stampa

10 marzo 2014

bubble icon

L'Operazione Colomba, corpo civile di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni sta lavorando in Albania sul tema della vendetta di sangue, la cosiddetta Gjakmarrja.

L’associazione è presente in Albania da più di 12 anni con diverse strutture di accoglienza. Da 7 anni a questa parte alcuni dei responsabili delle case-famiglia, che seguivano un progetto sull’assistenza, sono entrati in contatto con gli strati sociali più poveri del nord d’Albania, in particolare nell’area di Scutari. In questo modo hanno avuto la possibilità di conoscere anche famiglie le cui difficoltà economiche o sociali erano causate dal problema della vendetta, la cosiddetta gjakmarrje.

La vendetta di sangue riguarda casi di conflitti interfamigliari che vengono gestiti attraverso l’uso della violenza e il fenomeno è ancora ben radicato. Per questo i responsabili della Comunità Papa Giovanni XXIII in Albania hanno richiesto la presenza in loco dell’Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione, che da più di 20 anni realizza interventi nonviolenti in zone di conflitto.

L’Operazione Colomba, dopo una serie di viaggi esplorativi intrapresi nell’area tra il 2007 e il 2009, ha aperto la sede a Scutari nel 2010 non appena è riuscita ad avere le risorse per farlo.

Tra le iniziative più recenti la campagna "5000 firme per la vita", avviata col duplice scopo di sensibilizzare e di non lasciare sola la società civile albanese di fronte al fenomeno della vendetta; dall’altro, di sensibilizzare e spingere le istituzioni ad impegnarsi concretamente nella lotta per il superamento di questo fenomeno.

Sempre in tema di sensibilizzazione è da poco attiva sul sito di Operazione Colomba una pagina dove viene realizzata una rassegna stampa ed una raccolta di materiali e documenti inerenti al tema della vendetta di sangue in Albania. In estate inoltre è prevista un'ulteriore iniziativa: verrà presto lanciata una marcia per la pace che percorra l'Albania toccando le località più significative al fine di sensibilizzare e coinvolgere la società civile presente in tutto il territorio nazionale e contare anche sulla partecipazione di persone e associazioni fuori dell'Albania.

Link: Operazione Colomba


blog comments powered by