Home / aree / Albania / Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja ita

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

Fatos Lubonja

L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione

Lo scrittore albanese Fatos Lubonja, unico intellettuale del paese ad aver preso posizione contro la guerra in Iraq, è stato denunciato per diffamazione dal direttore del giornale Shekulli. Lubonja era stato editorialista di quel giornale fino a febbraio, quando scrisse un duro articolo contro il presidente del consiglio Fatos Nano, che in un intervento apparso su un quotidiano statunitense si era dichiarato a favore della guerra a fianco degli americani, dal momento che l'Albania doveva essere annoverata fra i paesi dell'Europa giovane, scimmiottando i discorsi di Bush e Rumsfeld. Nel suo pezzo Lubonja aveva definito stupide e infantili le posizioni di Nano.
L'articolo di Lubonja era stato in un primo momento censurato. Grazie alle pressioni di Lubonja era stato poi pubblicato da tutti i maggiori quotidiani. Nei vari dibattiti televisivi successivi alla pubblicazione dell'articolo Lubonja aveva attaccato l'editore di Shekulli, noto anche come grande costruttore, accusandolo di averlo censurato a causa della sua relazione di affari con Fatos Nano, ricordando in particolare la vicenda di un importante appalto pubblico. Ora l'editore lo ha denunciato per diffamazione, chiedendo un risarcimento di 80.000 dollari.

Si sta costituendo in Italia un comitato di sostegno (rivolgersi a Claudio Bazzocchi: bazzocchi@osservatoriobalcani.org)

Vedi anche:

Intellettuali balcanici contro la guerra

Albania: più che mai al fianco degli USA

USA-Albania: investimenti per riconoscenza

Lubonja: il prezzo del mio no alla guerra

Fatos Lubonja: una voce libera da premiare con il «Moravia»

creative commonsTutti i contenuti disponibili sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso sono distribuiti con licenza Creative Commons, se non diversamente indicato. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore. E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: redazione@balcanicaucaso.org
Esplora

Newsletter

Settimanalmente le nostre notizie. Per iscriversi inserire l'email


Twitter Facebook Youtube Flickr RSS

Programma SeeNet

seenet5_medium

Il Programma di cooperazione decentrata SeeNet II, promosso dalla Regione Toscana e co-finanziato dal Ministero Affari Esteri italiano, coinvolge 6 Regioni, la Provincia Autonoma di Trento, la società civile italiana e 47 autorità locali nel sud-est Europa. Osservatorio Balcani e Caucaso è il partner per l'attività di informazione e approfondimento

Vai alla sezione dedicata

progetto di: riga promosso da: riga con il sostegno di:
Fondazione Opera Campana dei Caduti Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani Provincia autonoma di Trento Comune di Rovereto