Per la prima volta tutti i paesi del sud-est Europa fanno parte dei 70 stati con un alto livello di sviluppo umano, secondo il rapporto annuale pubblicato a fine 2007 dallo UNDP

08/01/2008 -  Anonymous User

Da: South East European Times , 18 dicembre 2007

Titolo orginale "UNDP: More SEE nations among countries with high human development levels"

Traduzione di Osservatorio sui Balcani

Albania e Macedonia hanno fatto progressi che hanno permesso loro di far parte per la prima volta del gruppo dei paesi con un livello di sviluppo umano classificato Alto dall'annuale Human Development Report dello UNDP.

Come negli anni passati, il rapporto passa in rassegna i 175 paesi membri delle Nazioni Unite, inclusi Hong Kong ed i Territori Palestinesi, ordinati secondo il loro livello di sviluppo umano e li suddivide in tre categorie: alto, medio, basso. La Serbia ed il Montenegro sono tra i 17 paesi non misurati quest'anno dall'indice (HDI) a causa di dati insufficienti al rilevamento.

L'indice misura i risultati medi raggiunti in tre dimensioni base dello sviluppo umano: attesa di vita, alfabetizzazione della popolazione adulta e reddito, misurato secondo il PIL pro-capite a parità di potere d'acquisto. La maggior parte dei dati utilizzati nella ricerca si riferiscono al 2005.

L'Islanda quest'anno è in cima alla classifica, con un indice di 0.968, davanti alla Norvegia che nei passati 6 anni l'aveva guidata stabilmente. Australia, Canada e Irlanda completano la rosa dei primi 5 paesi della lista.

Albania e Macedonia sono state classificate con un indice di 0.801 ciascuna, appena uno 0.001 sopra la linea di demarcazione tra i paesi ad alto livello di sviluppo umano e quelli a medio sviluppo.
L'Albania è avanzata di 5 posizioni fino a raggiungere la 68ma posizione con un incremento dell'indice di 0.017 punti, grazie ad un aumento dell'aspettativa di vita e al miglioramento del PIL pro-capite di più di 300$ l'anno.

Sebbene la Macedonia abbia migliorato il suo risultato complessivo di 0.005 punti, il paese è 69mo nella classifica, scendendo dalla 66ma posizione dell'anno scorso, quando il gruppo dei paesi ad alto livello di sviluppo includeva solo 63 Stati. Il suo avanzamento in classifica riflette un incremento del PIL pro-capite di circa 600$ ed un incremento di circa 0.1% nelle iscrizioni complessive nell'istruzione primaria, secondaria ed universitaria, che quest'anno si attestano al 70.1%.

Anche tutti gli altri paesi del sud-est Europa, esclusa la Turchia, sono compresi nelle prime 70 posizioni della lista. ...

Nonostante il risultato complessivamente più alto di quest'anno - 0.850 paragonato allo 0.841 del 2006 - la Croazia è scesa di 3 posizioni al 47mo posto. In termini di alfabetizzazione della popolazione adulta, misurata attorno al 98.1%, è terza nella regione dei Balcani dopo l'Albania e Bulgaria, dove rispettivamente il 98.7% ed il 98.2% della popolazione al di sopra dei 15 anni è istruita.

La Croazia è davanti ad entrambi i due stati membri UE, Romania e Bulgaria. Tuttavia un miglioramento dello 0.008% dell'HDI bulgaro - che sale allo 0.824 - ha permesso al paese di salire di un posto nella classifica, raggiungendo la 53ma posizione. In confronto alla misurazione del 2006, il PIL pro-capite della Bulgaria è aumentato di circa 1.000$, raggiungendo i 9.032$ pro-capite l'anno.

La Romania, che è entrata a far parte dell'UE nel 2007 insieme alla Bulgaria, è ancora al 60mo posto con un indice complessivo di 0.813, che riflette il suo dato più basso riguardo all'aspettativa di vita ed anche il livello più basso di istruzione primaria, secondaria ed universitaria.

La Bosnia Erzegovina è scesa di 4 posizioni al 66mo posto, sebbene abbia migliorato il dato complessivo misurato allo 0.803, paragonato allo 0.800 dell'anno scorso.

Un miglioramento complessivo di 0.018 punti ha permesso alla Turchia di avanzare di 8 posizioni (oggi il suo HDI è di 0.755) e di raggiungere la 84ma posizione. Tuttavia, questo dato la include ancora tra gli 85 paesi che compongono il gruppo a medio livello di sviluppo umano.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

Commenti

Log in or create a user account to comment.