commento ai commenti

Non so se in qualità di autore dell'articolo sia autorizzato a postare un commento. In effetti questo è un commento ai commenti.
Mi fa piacere che il mio articolo, peraltro non incentrato solo sull'Ucraina, abbia fatto discutere.
La situazione è critica, nessuno lo nasconde. Io credo che il post di JS abbia ricevuto diverse obiezioni perchè in effetti la gran parte delle badanti provengono dall'occidente dell'Ucraina. Il che non significa che siano russofobe o adoratrici di Yushchenko, ma di certo, in buona percentuale, sostenitrici di un nuovo corso per il loro paese.
Yushchenko e Tymoshenko hanno preobabilmente fatto il loro tempo. Ciò che rimane valida è l'idea di uno stato sovrano. Che non esegue gli ordini nè di Mosca nè di Washington.
Ciò detto definire Saakashvili un criminale e Yushchenko un semi-criminale non credo aiuti a comprendere la complessità dei problemi che si agitano nell'Est Europa. Credo sia opportuno usare un linguaggio diverso e soprattutto trovare evidenze empiriche a ciò che si sostiene.
Sul discorso dei media potrei benissimo rivoltare le conclusioni, visto che la maggior parte di essi in Italia è filo-russo. Ma sarebbe un discorso molto lungo che investe tutta una serie di ragioni storico-culturali.