Nuova veste grafica, nuova gestione dei contenuti, nuovi servizi. Per continuare a raccontare, informare e stimolare il dibattito sulle relazioni territoriali tra Italia e sud est Europa

25/06/2007 -  Anonymous User

BalcaniCooperazione si rinnova. E' on-line il nuovo portale, una struttura dinamica e flessibile grazie alla quale si riusciranno a valorizzare i contenuti facilitando al contempo la navigazione del lettore.

La scelta è stata quella di garantire la continuità con il portale precedente. Gli articoli pubblicati sul sito costituiscono materiale importante per conoscere le dinamiche della cooperazione intra- ed interregionale, transfrontaliera e transnazionale, così come le metodologie più efficaci utilizzate dalle diverse amministrazioni regionali e locali. Per questo, dal punto di vista informativo rimangono due sezioni: 'notizie' raccoglie gli articoli originali a firma della redazione di Osservatorio e dei suoi corrispondenti; 'dalle regioni' riprende le notizie delle amministrazioni locali e di altri soggetti relative alle attività di cooperazione promosse nel sud-est Europa.

La sezione Relazioni Territoriali, raggiungibile dal menu di sinistra, raccoglie gli approfondimenti dedicati alle fitte relazioni che grazie alla cooperazione decentrata si stanno intessendo in questi anni tra le due sponde dell'Adriatico e che vedono come protagonisti i governi locali e la società civile italiani e balcanici.

Anche le pagine dedicate ai territori regionali italiani si arricchiscono e raccolgono materiale informativo, approfondimenti, interviste ed i dati raccolti per ciascun territorio nel database Re.Te.

Forte continuità è infatti garantita da uno degli strumenti principali sviluppati in questi anni di attività di BalcaniCooperazione. Il database Re.Te. contiene informazioni sui numerosi progetti avviati dagli enti regionali e locali italiani con i loro partner del sud-est Europa; le altre attività che gli Enti locali italiani promuovono sul proprio territorio allo scopo di sensibilizzare o informare la propria cittadinanza su questioni specifiche legate ad aree del sud-est Europa con cui sono in relazione; gli scambi di delegazioni da e verso i Balcani; gli accordi territoriali che formalizzano secondo varie forme e modalità I rapporti che le istituzioni locali e le loro comunità intrattengono con soggetti omologhi al di là dell'Adriatico; il numero e tipologia dei soggetti del territorio coinvolti nella relazione, ecc. L'accesso al database è possibile sia dalla Homepage, sia dalle sezioni interne del sito.

Rinnovata invece la grafica, la gestione dei contenuti, le modalità di ricerca e di archiviazione degli articoli. Le novità sono evidenti a partire dall'Homepage che presenta in un unico colpo d'occhio i numerosi ambiti che caratterizzano il lavoro di BalcaniCooperazione: l'attualità in merito alla cooperazione decentrata, gli approfondimenti, gli eventi, il database Re.Te. E uno spazio nella testata riservato ai due siti di Osservatorio Balcani e Osservatorio Caucaso che garantiscono informazione regolare sugli sviluppi socio-economici e politici sul sud-est Europa e sul Caucaso.

Novità anche per quanto riguarda la sezione appuntamenti: rinnovata nell'architettura, consente di navigare in un calendario virtuale gli eventi prossimi e quelli passati.

I lettori potranno continuare a registrarsi alla newsletter per ricevere mensilmente nella propria casella di posta elettronica la rassegna delle principali notizie sulla cooperazione decentrata nel sud-est Europa.

Ricordiamo infine la scelta, in coerenza con l'impostazione generale del progetto, di adottare una piattaforma informatica basata su software libero e di rendere disponibili (con sistema RSS) i materiali e gli articoli pubblicati da BalcaniCooperazione, come del resto avviene anche per Osservatorio sui Balcani e Osservatorio Caucaso, secondo il regime previsto dalle "Licenze Creative Commons".

Il sito è stato appena realizzato, invitiamo quindi i lettori a segnalarci eventuali malfunzionamenti che cercheremo di correggere rapidamente: segreteria@balcanicooperazione.it


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!