Albania, nazione giovane dal cuore antico

L'Albania, nazione tra le più giovani d'Europa, è protesa verso lo sviluppo e nella piena ed auspicata integrazione nell'Europa.

Una chiesa cattolica ed ortodossa viva ed impegnata nell'azione pastorale e sociale di rinascita. Una Chiesa che si sta riappropriando del suo ricco patrimonio storico-religioso, anche nella liturgia e nella reintroduzione dei santi albanesi che hanno contribuito alla evangelizzazione dei primi secoli apostolici.
Segnalo l'intensa attività della Missione Cattolica "Danjel Dajami" di Blinisht, diocesi di Sape, nella regione del nord-Albania la Zadrima.
Questa missione fondata dal dinamico D. Antonio Sciarra, missionario fidei donum della Diocesi di Avezzano (Aquila). In questa regione oltre al recupero integrale del patrimonio religioso albanese e sociale per le opere socio-assistenziali, nell'ultimo tempo apprendiamo con gioia il desiderio di reintrodurre in Albania il carisma e la testimonianza cristiana dei suoi santi. In particolare di S. Pelino Vescovo di Brindisi, originario di Durazzo del VI secolo.
Invito gli amici a voler sostenere l'iniziativa con lettere di gradimento da inoltrare alla Conferenza Episcopale dell'Albania, perchè venga reintrodotto il culto di S. Pelino anche nella madre patria: l'Albania.
E' in corso una ricognizione della vita e del culto peliniano da parte dello scrivente, diacono Giovanni Orsogna a sostegno dell'iniziativa.
Segue scheda biografica S. Pelino
Giovanni Orsogna
http://hirpusmephitis.blogspot.com