Monitoraggio, supporto e visibilità del sistema italiano della cooperazione decentrata nell'area dei Balcani. Martedì 20 dicembre presso la Sala delle Conferenze internazionali - MAE si è svolta la presentazione al pubblico ed alla stampa del progetto e del portale Balcanicooperazione.it

22/12/2005 -  Anonymous User

Sono oramai trascorsi dieci anni dalla fine della guerra in Bosnia Erzegovina, quasi sei dalla fine della guerra in Kosovo. A partire dall'inizio di quei tragici anni '90 sono state centinaia le relazioni create da associazioni, ONG, ed enti locali tra le due sponde dell'Adriatico.
Quelli che erano inizialmente interventi esclusivamente legati all'emergenza, si sono oggi trasformati in intense e proficue relazioni territoriali.

Da un anno un nuovo portale web per condividere le esperienze di cooperazione maturate dagli enti locali italiani nel sud-est Europa, una realtà telematica utile non solo agli operatori della cooperazione ma a chiunque abbia interesse a conoscere e sostenere le attività promosse nel sud est Europa dagli enti locali italiani.

Il Programma Operativo Integrato in oggetto, affidato alla Provincia Autonoma di Trento dal Ministero e realizzato da Osservatorio sui Balcani, ha visto la costruzione non solo del portale di informazione e servizio www.balcanicooperazione.it ma anche di un archivio on-line (Database Re.Te. - Relazioni Territoriali) sui programmi di cooperazione decentrata promossi dagli Enti Locali italiani nell'area del sud est Europa.

Uno strumento d'informazione e di lavoro importante, che consente non solo di essere informati su "chi fa cosa e dove" ma di rendersi conto dell'intensità delle relazioni che si stanno tessendo con i territori oltre Adriatico. Per costruire assieme ai Paesi del sud est Europa un comune futuro europeo.
I file audio
Francesca Vanoni , coordinatrice progetto BalcaniCooperazione sul nuovo portale per la coop. decentrata nel sud est Europa. Int. di Monica Poddighe (05'16'') audio

Giampaolo Scarante , ministro plen. per i Balcani, sulle prospettive europee dei Balcani. Int. M. Poddighe (03'17'') audio

Francesco Pancheri , Provincia autonoma Trento, resp. servizio immig. e soli. Int. M. Poddighe (04'12'') audio

Gildo Baraldi , direttore OICS, sul ruolo della coop. decentrata. Int. M. Poddighe (02'55'')

Mariella Pandolfi , antropologa com. scient. Oss Balcani, sul ruolo della politica nel su est Europa. Int. M. Poddighe (05'59'') audio


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!