25 marzo 2015

Il 18 marzo Ipsia ha aperto le iscrizioni per partecipare ai campi di volontariato di "Terre e Libertà" 2015. Oltre all’ormai tradizionale proposta estiva con destinazioni in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Moldavia e in alcuni paesi africani, viene offerto un campo in Bosnia Erzegovina in coincidenza del periodo pasquale

 

Fonte: IPSIA - Terre e Libertà

Il 18 marzo IPSIA ha aperto le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale di Terre e Libertà 2015. Un'occasione per vivere un’esperienza unica di convivenza con persone di diversa cultura e provenienza, coinvolti in prima persona nella progettazione e realizzazione di un campo di animazione giovanile , oltre che in percorsi di condivisione del lavoro e di turismo consapevole. Quest’anno, una piccola sorpresa: si può partire per un campo anche a Pasqua. Infatti, oltre all’ormai tradizionale proposta estiva con destinazioni in Europa e in Africa, IPSIA ha programmato un campo “di primavera” in Bosnia Erzegovina in coincidenza del periodo pasquale (dal 29 marzo al 6 aprile 2015). L’attività svolta sarà l’animazione tradizionale presso la comunità Rom di Bihać. I tempi stringono: se si vuole partire per questo campo, si deve compilare la scheda d’iscrizione online entro il 25 marzo.

Per quanto riguarda l’estate 2015, IPSIA promuove 10 diversi campi di animazione e di conoscenza del contesto in Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldavia) e in Africa (Kenya, Mozambico e Senegal). I campi europei durano circa 15 giorni e interessano 9 località. Chi partirà per i campi extra-europei, oltre che nell’animazione tradizionale, sarà coinvolto anche nella condivisione di attività lavorative e in percorsi di turismo consapevole, per la durata di circa tre settimane. Ci si iscrive online e entro i termini stabiliti: per i campi in Africa è il 27 aprile 2015; per quelli in Europa è il 15 giugno 2015.

In base al periodo e alla destinazione scelta, si verrà inseriti con gli altri compagni e compagne di viaggio in un gruppo di circa 9 persone, coordinato da uno o due responsabili volontari. Ci saranno due weekend di formazione obbligatoria il 20-21 giugno e il 4-5 luglio, in cui si incontreranno gli altri volontari. Per gli iscritti ai campi extra-europei è previsto anche un colloquio di conoscenza tra aprile e maggio. Non sono richiesti competenze particolari o esperienze pregresse, se non la voglia di mettersi in gioco e la capacità di lavorare in gruppo. Si ricorda che per i campi in Europa è sufficiente un‘età minima di 18 anni, mentre per l’Africa l'età minima richiesta è 22 anni.

Per tutti i dettagli sulle località, i periodi e i costi dei campi, sulle attività svolte o sulle formazioni, si veda il sito di Terre e Libertà.

Per ulteriori informazioni o per contattare lo staff di Terre e Libertà:

e-mail:terreliberta@acli.it

web: www.terreliberta.it - Facebook - Twitter