21 febbraio 2017

Il premio Oscar Danis Tanović e la star Mirijana Karanović ospiti d'eccezione. Quest'anno una nuova collaborazione con il Trieste Film Festival. Torna a Firenze la mostra del cinema balcanico di Oxfam Italia

Torna anche quest’anno a Firenze il Balkan Florence Express, la rassegna del miglior cinema dei Balcani occidentali organizzato da Oxfam Italia e Fondazione Sistema Toscana. Il festival compie il suo primo lustro e lo fa con una nuova collaborazione con il Trieste Film Festival , con la realtà fiorentina Ciclica, con la Fondazione Studio Marangoni, mantenendo la vasta rete di collaborazioni con le realtà cinematografiche dei Balcani.

Il 23 febbraio alle ore 18.00 si tiene l'inaugurazione del Balkan Florence Express con la presentazione della mostra fotografica curata da Selma Nametak, Paradosso Balcanico, Balcani radici e (s)nodi di migrazioni, con foto di Danilo Balducci, Mario Boccia e Giuseppe Chiantera. Sarà anche l'occasione per Oxfam Italia di presentare il proprio lavoro sui migranti che attraversano la rotta balcanica e non solo nell'ambito della campagna Stand as one insieme con le persone in fuga .

Quest'anno ospiti d'eccezione al Balkan Florence Express il premio Oscar Danis Tanović che presenterà Death in Sarajevo (Orso d'argento a Berlino 2016) sabato 25 febbraio e la star serba Mirijana Karanović che presenta il suo primo film da regista A Good Wife, che ha appena vinto al Trieste Film Festival.

Il programma prevede 19 film di cui 6 in anteprima italiana 7 in seconda anteprima in collaborazione con il Trieste FIlm Festival.

Fra le anteprime segnaliamo il film di finzione Amok, prima feature del regista macedone Vardan Tozija, la ribellione dei ragazzi abusati di una struttura per adolescenti senza famiglia. Il regista sarà presente.

E per la seconda volta al Balkan Florence Express il regista montenegrino Danilo Marunović porterà in anteprima Prelude for a sniper un ritratto poetico dell'artista montenegrino Dimitrije Popović con un cameo della super star e cantante pop croata Severina.

Fra gli eventi collaterali invece segnaliamo la presentazione del libro di Gigi Riva, L'ultimo rigore di Faruk, una storia di amore e di guerra, con la partecipazione di Gianluca Monastra giornalista di Repubblica, venerdì 24 febbraio alle ore 16.00.

Tutti i giorni dal 24 al 26 alle ore 11.00 inoltre si terranno i Caffè con gli autori, incontri informali con i protagonisti del Balkan Florence Express.

Si veda il programma dettagliato: www.balkanflorenceexpress.org