8 giugno 2010

Pubblicato l'invito a presentare proposte di cooperazione dedicate allo sviluppo sostenibile nel territorio transfrontaliero tra Macedonia e Albania. Il bando si inscrive nell'ambito del Programma IPA, strumento di pre-adesione rivolto a Balcani occidentali e Turchia. Scadenza 19 luglio 2010

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Il presente programma (EuropeAid/129993/L/ACT/MK) è il risultato degli sforzi di pianificazione congiunta dei governi, ed altre parti interessate, dei due paesi al fine di definire una strategia comune per risolvere i problemi individuati e formulare le priorità comuni e le misure per lo sviluppo.

Pertanto l'obiettivo globale del programma è promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio transfrontaliero mentre gli obiettivi specifici sono:

- sostenere la creazione di azioni comuni e di strategie volte a tutelare e valorizzare le risorse naturali della regione;

- promuovere uno sviluppo economico sostenibile della regione;

- sviluppare partnership a lungo termine e promuovere la creazione di reti tra organizzazioni della società civile (ONG, organizzazioni sportive, ecc), le organizzazioni professionali (Camere di Commercio vale a dire, gli imprenditori e le organizzazioni degli agricoltori ') e le istituzioni decentrate, in particolare scuole e facoltà, compresa la ricerca e lo sviluppo di unità.

Il presente invito a presentare proposte faciliterà la cooperazione tra i due paesi; l'invito funge da catalizzatore di azioni che favoriranno la cooperazione dei due paesi nel quadro del programma IPA, promuovendo l'elaborazione di progetti fattibili e sostenibili e rafforzare la capacità amministrativa dei beneficiari e delle istituzioni nazionali per l'attuazione e la gestione dei progetti.

Le linee guida per i candidati riguardano l'invito a presentare proposte nell'ambito della "Priorità I del programma Cross-Border Macedonia-Albania: Promozione transfrontaliera sviluppo economico, ambientale e sociale" che sarà attuata attraverso tre diverse misure:

- Misura 1: sviluppo economico con particolare attenzione per il turismo;

- Misura 2: sviluppo sostenibile ambientale con particolare attenzione alla tutela, promozione e gestione delle risorse naturali e degli ecosistemi;

- Misura 3: la coesione sociale e lo scambio culturale attraverso il people-to-people e le azioni institution-to-institution.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono appartenere ad una delle seguenti categorie:

- autorità locale/regionale;

- agenzie regionali/cittadine (responsabile a livello centrale, regionale o municipale), amministrazioni parchi naturali, direzioni forestali regionale/ locale, istituzioni sanitarie, istituzioni culturali;

- agenzie regionali per l'impiego;

- organizzazioni non governative o senza scopo di lucro, associazioni e fondazioni (ONG e ONLUS), quali le organizzazioni di sostegno alle imprese, agenzie per lo sviluppo locale, agenzie di sviluppo, agenzie di sviluppo ICT, formazione, istituti di formazione e di R & S, le associazioni di produttori, i sindacati;

- camere di commercio;

- enti pubblici o organizzazioni;

- imprese pubbliche.

Deve inoltre essere persone giuridiche e senza scopo di lucro; avere sede in Macedonia o in Albania, in uno Stato membro dell'Unione europea, in altro paese beneficiario dell'IPA, in un paese che è del programma europeo di vicinato e partenariato, in uno Stato membro dello Spazio economico europeo.

Il soggetto proponente deve infine essere operativo almeno 12 mesi prima del termine per la presentazione di questo invito a presentare proposte, nonché essere direttamente responsabile per la preparazione e gestione dell'azione con i loro partner.

L'importo finanziario disponibile è di 2.200.000 euro.

Le domande devono essere presentate entro il 19 luglio 2010; nel caso di consegna a mano, il termine ultimo per il ricevimento è alle 16.30 ora locale. Le proposte vanno inviate in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano all'indirizzo indicato in calce.

Per ottenere maggiori informazioni, le domande possono essere inviate via e-mail o via fax entro e non oltre 21 giorni prima del termine per la presentazione delle domande, indicando chiaramente il riferimento dell'invito a presentare proposte, al seguente indirizzo:

Joint Technical Secretariat

Cross-Border Programme Former Yugoslav Republic of Macedonia-Albania

"XV-ti Korpus" 6330 Struga,

Former Yugoslav Republic of Macedonia

e-mail: jts_mkal@yahoo.com

fax: +389 46 788 300