Cinema Komunisto

Proiezione del documentario di Mila Turajlic (Serbia, 2010, 101') all'interno della rassegna cinematografica "Al cuore di conflitti" la cui quarta edizione è realizzata con il sostegno dell'Unione Europea nell'ambito del progetto di OBC "Racconta l'Europa all'Europa"

Visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici, urbani, razziali e di classe, che assillano numerose zone del pianeta. Film inediti per scoprire storie poco conosciute, attraverso gli occhi di chi questi conflitti li ha vissuti o li vive tuttora sulla propria pelle. Tutti film inediti, per riscoprire storie note, da punti di vista diversi e particolari.

La rassegna sarà ospitata in diverse città italiane.

Vai al sito della rassegna

 

CINEMA KOMUNISTO. Un'illusione cinematografica chiamata Jugoslavia

Dei set cinematografici in rovina possono rivelarci qualcosa sul crollo della scenografia in cui vivevamo? Quanti livelli di comprensione contengono le storie mai raccontate di coloro che lavorarono nel cinema negli anni di Tito? La storia dell'ascesa e della caduta della cinematografia jugoslava può contribuire a spiegare l'edificazione e il crollo della Jugoslavia? Cinema Komunisto ci accompagna in un viaggio tra le rovine dell'industria cinematografica di Tito esplorando l'ascesa e la caduta dell'illusione cinematografica chiamata Jugoslavia. Grazie a rari filmati provenienti da decine di film jugoslavi, da inediti materiali d'archivio e dalle proiezioni private di Tito, il documentario ricrea la costruzione narrativa di un Paese attraverso le storie raccontate sullo schermo e quelle nascoste dietro di esso. Celebrità come Richard Burton, Sofia Loren e Orson Welles aggiunsero un tocco di fascino internazionale alle ambizioni cinematografiche nazionali con le loro apparizioni in super-produzioni finanziate dallo Stato. Il proiezionista personale di Tito (che gli proiettò una pellicola a sera per trent'anni), il suo regista preferito, l'attore più famoso di pellicole partigiane e il direttore degli studi cinematografici, con i suoi rapporti con la polizia segreta, ci raccontano il modo in cui fu costruita sullo schermo la storia della Jugoslavia.

Edizione: 2013
Regia: Mila Turajlic
Durata: 101'
Anno: 2010
Nazione: Serbia
Formato: Video
Versione in lingua originale con sottotitoli italiani
Collaborazioni: Marzia Bona, Leonardo Gandini per Università degli Studi di Reggio Emilia, Veronica Maffizzoli per Film Festival del Garda
Web: http://www.cinemakomunisto.com

 

INFO:
Laboratorio 80
Via Pignolo 123 - Bergamo
035 342239
info@alcuoredeiconflitti.it
www.alcuoredeiconflitti.it

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa