08/10/2010 - 

Nato a Chieti il 3 giugno 1960, morto a Tblisi (Georgia) il 16 ottobre 2000.
Giornalista indipendente, iscritto all'Associazione Free Lance International Press, di cui è stato per qualche tempo vice presidente, dopo aver collaborato con alcune emittenti televisive e radiofoniche locali, ha svolto per il Movimento Federativo Europeo numerose missioni all'estero (Siberia, Zagabria, Vienna, ecc.). Divenuto corrispondente di Radio Radicale è stato inviato in Algeria, in Congo, in Ruanda, in Bosnia, a Cipro, in Kosovo, in Cecenia.

Si ricorda come in Kosovo è stato l'unico giornalista straniero rimasto a Pristina dopo l'ordine di evacuazione da parte dei Serbi.

E' stato ucciso a Tblisi, in Georgia, da dove seguiva la vicenda cecena e in particolare indagava sull'uso di armi improprie da parte dei russi in quel territorio. Toccanti e unici i suoi collegamenti, sconvolgenti i suoi reportage fotografici che sempre eseguiva nei territori martoriati da guerre e da profonde violenze sulle popolazioni locali. Alcune di queste immagini furono presentate in trasmissioni televisive come il Maurizio Costanzo show e altre, dove Antonio Russo veniva invitato spesso al rientro dalle sue missioni per la unicità delle sue testimonianze.
 
Molti i premi giornalistici che gli sono stati assegnati, tra questi: il Premio Città di Trento, il Premio Sarteano, il Premio Andrea Barbato, il Premio Ischia, il Premio Pietro Aretino, il Premio Saint-Vincent di Giornalismo, Premio Val di Sole-Comune di Dimaro, il Premio Italia "Diritti Umani", Premio Testimoni di Pace. Al suo lavoro di reporter di guerra in Cecenia sono stati dedicati due film: "Cecenia" del regista Leonardo Giuliano, con Giammarco Tognazzi nel ruolo di Antonio Russo e "L'inquilino di via Nikoladze" del regista Massimo Guglielmi (Premio UNESCO 2005).
 
Il nome di Antonio Russo appare ad Arlington, presso il Museo della Stampa di Washington, inciso nella lapide dei Martiri, insieme a quello di altri 25 giornalisti scomparsi nel 2000.

Vai alla pagina a lui dedicata, sul sito di Radio Radicale


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!