Post di Rossella Vignola

Metaponto, il Pollino, i Balcani: lo stesso mare, un solo pianeta

02/09/2020

Metaponto è per chi come me è nato in uno dei paesi della collina materana l'immagine stessa del mare, il mare con la M maiuscola perché è il mare dove si va sin da quando si è bambini, quando lo si incontra per la prima volta e quando si forma l'idea di mare che poi ci portiamo dietro per sempre. La sabbia dorata, il profumo di resina della pineta, i venti che arrivano da est che basta pronunciarli e sei già sull'altra sponda, ma anche la Magna Grecia, le tavole palatine e Pitagora, il filosofo di Samo che nella località ionica trovò rifugio e trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Seconda edizione del concorso Wiki4MediaFreedom: i vincitori

21/12/2018

Si è conclusa la seconda edizione del concorso che ha chiamato a raccolta wikipediani e wikipediane per tradurre e migliorare le voci sulla libertà di stampa sull’enciclopedia libera, continuando così il lavoro iniziato da OBCT nel 2015 con l’iniziativa Wiki4MediaFreedom.

And the Winner is: i vincitori del concorso Wiki4MediaFreedom

27/07/2018

Si è concluso il 15 luglio scorso il concorso Wiki4MediaFreedom che ha chiamato a raccolta wikipediani e wikipediane di diverse edizioni linguistiche dell'enciclopedia libera per tradurre e migliorare le voci sulla libertà di stampa in Wikipedia.

"Ci manchi, Turchia"

12/03/2018

“Ci manchi, Turchia”. Si legge questo nei numerosi post condivisi sui social network in risposta alla campagna contro il blocco di Wikipedia in Turchia lanciata lo scorso 5 marzo dalla Wikimedia Foundation, l’organizzazione no profit che gestisce i server della famosa enciclopedia online.

Trent'anni di Premio Sacharov

27/02/2018

Il 2018 segna il trentesimo anniversario del Premio Sacharov per i diritti umani. Il Parlamento europeo lo ha celebrato raccontando le storie di quattro difensori dei diritti umani contemporanei, tra cui quella dell’attivista Jadranka Miličević.

Wikipedia inaccessibile in Turchia

02/05/2017

Da sabato 29 aprile gli utenti che cercano di connettersi a Wikipedia dalla Turchia trovano il sito inaccessibile accompagnato da un messaggio di errore.

Lo sviluppo urbano di Istanbul a portata di clic

12/01/2017

Istanbul è ormai tutti i giorni sulle prime pagine dei giornali per le tragiche vicende che investono la Turchia. Tuttavia la metropoli turca - oggi teatro di instabilità politica - vanta una storia urbana vivace, complessa e ricca di stratificazioni, influenze e apporti diversi. Un archivio online ne racconta lo sviluppo urbano attraverso mappe digitali, visualizzazioni interattive e documenti antichi.

PJ Harvey porta il Kosovo alla BBC

21/12/2016

C’è anche un po’ di Kosovo nell’ultimo album di PJ Harvey - cantautrice, musicista e poetessa inglese - che lo scorso aprile ha pubblicato il suo ultimo album dal titolo “The Hope Six Demolition Project”.

Buon compleanno Khadija!

27/05/2016

Oggi la giornalista investigativa azera, Khadija Ismayilova, compie 40 anni e potrà festeggiare il suo compleanno fuori dal carcere, anche se in regime di libertà vigilata. Lo scorso 25 maggio, la Corte suprema azera ha infatti commutato la pena di sette anni e mezzo di detenzione in tre anni e mezzo da scontare in libertà vigilata e con alcune restrizioni alla sua libertà di movimento.

Open Migration: i dati e i fatti contro i pregiudizi

16/03/2016

Open Migration è un progetto di informazione sul tema delle migrazioni, promosso dalla CILD, Coalizione Italiana Libertà e diritti civili (Roma).