Come si dice?

Come si dice “letto” in ceceno? In Cecenia si è da poco, e in gran pompa, celebrata la festa della lingua cecena. Ma la lingua ufficiale del Paese è il russo, e sono sempre di meno i ceceni che padroneggiano perfettamente la propria lingua. Un approfondimento di Majnat Kurbanova.

Come si dice “verità” e “riconciliazione” in Bosnia Erzegovina? Nei giorni scorsi il primo anniversario della strage di Srebrenica celebrato con Karadžić e Mladić all'Aja. Un commento di Piero del Giudice ripropone domande scomode sul comportamento dei difensori dell'enclave e sulle responsabilità per la sua caduta. Le pagine di Emir Suljagić, il ruolo di Naser Orić e di Alija Iztbegović, il giudizio di Abdulah Sidran.

Come si dice “giustizia” in Kosovo? A più di tre anni dal dispiegamento della missione europea, i magistrati Eulex sono posti di fronte a molte sfide e a qualche paradosso: ogni singolo giudice, ad esempio, deve scegliere se applicare o meno le leggi approvate a Pristina. Un'intervista di Francesco Martino a Dragomir Yordanov, magistrato bulgaro, che ha lavorato in Kosovo dal 2008 alla primavera 2011.

15/07/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!