Lotta

Lotta a mani nude, cosparsi d'olio, per rendere più ardua la presa dell'avversario. E' lo yağlı güreş. Quest'estate a Edirne, si celebrano i 650 anni di vita del più importante festival di ‘lotta turca’. Più che uno sport, è un appassionante rito collettivo, con sorprendenti affinità con il patrimonio storico dell’atletismo greco classico. Un reportage.

Lotta contro la corruzione e il malgoverno. In Kosovo quanto mai complessa. Questa settimana un approfondimento su PTK, la società di telefonia pubblica del Kosovo, che ha visto crollare i propri incassi ed utili. Andrea Capussela, ex-direttore degli Affari economici di ICO, ci spiega la controversa operazione Dardafon alla base del disastro finanziario.

Infine una vera e propria lotta a difesa dei principi dell'accoglienza e dei diritti umani quella che si è svolta a Trieste negli ultimi mesi. E' il “caso Sharipov” dal nome di un cittadino ceceno che ha richiesto, e infine ottenuto, lo status di rifugiato in Italia. OBC ha seguito l'intera vicenda.

08/07/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!