Turchia oggi

Tradizione e secolarizzazione, stili di vita occidentali e una via levantina per la modernità ad Istanbul hanno un luogo dove esprimersi e provare a convivere. È il quartiere di Cihangir, dove si concentra una fetta importante di vita culturale della Turchia e si sperimentano diversi modi di concepire il mondo. Un luogo singolare tanto da essersi guadagnato l’appellativo di “stato indipendente”.

Di Stato, politica ed elezioni ci parla invece il politologo Hamit Bozarslan. Intervistato da OBC Bozarslan ci accompagna alle radici del successo del partito del premier Recep Tayyip Erdoğan, Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP), favorito alle elezioni del prossimo 12 giugno.

Al rapporto tra religione e politica in Turchia, prendendo spunto dall'emblematico caso della minoranza religiosa degli aleviti turchi, è dedicata la conferenza organizzata da OBC che si terrà oggi pomeriggio a Roma. Sarà possibile seguire la conferenza “Un'altra Turchia: islam, pluralismo e gli aleviti” in diretta web dal nostro sito a partire dalle ore 15.00.

30/03/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!