5, 7, 10

5 è il giorno dell'ottobre 2000 che segna la caduta del regime di Slobodan Milošević. A dieci anni di distanza ricordi tanti, nessun rimpianto e voglia di guardare al futuro. Un commento e un reportage da Belgrado.

7 ottobre 2006. Quattro anni fa l'assassinio di Anna Politkovskaja. Esecutori e mandanti rimangono ancora impuniti. La nostra corrispondente Majnat Kurbanova, collega di Anna alla Novaja Gazeta, la ricorda nel giorno di quest'anniversario.

10 ottobre: prossima domenica. Di nuovo Belgrado. La popolazione LGBT della Serbia cercherà di organizzare l’ennesimo Gay pride. Quello di nove anni fa fu battezzato “Il massacro pride” per la violenza subita dai manifestanti. Quello dell’anno scorso fu sospeso all’ultimo momento per motivi di sicurezza. Forse quest’anno per Belgrado è la volta buona.

Premio giornalistico Antonio Russo: Osservatorio Balcani e Caucaso ha vinto la sezione internet del Premio Antonio Russo 2010. Vorremmo condividere idealmente questo riconoscimento con tutti voi lettori, che ci accompagnate ormai da anni con la vostra attenzione, le vostre critiche, la vostra passione per i Balcani e per il Caucaso.

08/10/2010 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!