Oriente

La Turchia, stanca di attendere l'integrazione nell'Ue, ha voltato le spalle all'Occidente? Solo speculazioni, affermano i diretti interessati. Ma tra l'opinione pubblica turca la fiducia nell'Unione comincia a calare. Questa settimana un approfondimento a firma di Fazıla Mat sui rapporti regionali della Turchia e sulle sue prospettive di integrazione nell'Unione.

Di “orientale” ha poco, ma ne porta il nome. E' il confine tra Italia e Slovenia. Quest'anno la traccia storica del tema di italiano della maturità era dedicata al dramma delle foibe. Osservatorio Balcani e Caucaso a quel ''confine mobile'' che molto ha diviso, ma che ora è divenuto più che mai un'opportunità di relazioni ha dedicato un DVD multimediale, AestOvest, pensato appositamente per le scuole superiori.

Infine è ad Oriente che da anni guarda l'Unione europea in tema di allargamento. Sul nostro portale si chiude la prossima settimana l'evento-on-line "Accelerare o rallentare il processo di adesione all’Ue dei Balcani occidentali?". I due esperti già intervenuti con testi introduttivi risponderanno ai vostri commenti. Non perdete l'occasione per dire la vostra!

24/06/2010 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!