Verde

In molti paesi dei Balcani in questi anni si sono sviluppati e sono scesi in piazza numerosi movimenti civici per la tutela dell'ambiente e degli spazi comuni. E' a partire dalla tutela del territorio che si sta creando una nuova idea d'Europa? Un dossier, pubblicato in occasione della Giornata mondiale per l'ambiente.

E' andato allo zoologo russo Suren Gazaryan il Goldman environmental prize, conosciuto anche come il "Nobel dell'ecologia", per il suo impegno contro lo sfruttamento dell'area di Sochi, sede degli ultimi Giochi olimpici invernali. L'articolo di Roberta Bertoldi. In settimana poi l'ingresso in una Bosnia costellata di verde e l'incontro con una locandiera d'altri tempi: la sesta puntata di un viaggio in bicicletta da Trieste a Sarajevo, in vista del centenario dell'attentato a Francesco Ferdinando d'Asburgo.

Abbiamo inoltre pubblicato un approfondimento sul nord del Kosovo ad un anno dagli Accordi di Bruxelles; abbiamo seguito la difficile situazione in Transnistria alla luce del conflitto in Ucraina; abbiamo guardato alle elezioni europee dall'Albania e dalla Turchia e infine ci siamo occupati della censura che si sta abbattendo sui media in Serbia.

06/06/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!