Impatto

In Bosnia Erzegovina l'esperienza delle assemblee popolari aperte, dopo la rivolta di febbraio, ha accresciuto la partecipazione politica dei cittadini. Ma che impatto avrà il movimento dei Forum nelle elezioni che avranno luogo tra poco più di un mese? Questa la domanda che si pone Andrea De Noni nell'articolo Bosnia Erzegovina: l'alternativa che non c'è.

Nel quadro di un lento riavvicinamento fra Armenia e Turchia, di grande impatto è il film del regista turco-tedesco Fatih Akin "The Cut". Si tratta del primo film dedicato al tema del genocidio armeno diretto da un regista turco. Ne parla Simone Zoppellaro in Turchia e Armenia: i fili delle diplomazie.

Francesco Martino ha navigato con i pescatori sul Basso Danubio dove un progetto del WWF si occupa della salvaguardia degli storioni. La pesca indiscriminata degli storioni ha avuto un impatto negativo non solo sul patrimonio di biodiversità, ma anche su quello sociale e storico del grande fiume.

In questa settimana abbiamo inoltre parlato degli impatti disastrosi dei colpi di artiglieria e dei missili lanciati sulla città ucraina di Donetsk e di come la politica estera comune europea stia affrontando questa crisi.

Bloc-notes: Anche il Kosovo vuole giocare; PE: l'applicazione per conoscere gli eurodeputati; Azione antiterroristica in Bosnia Erzegovina; Happy e Unhappy in Caucaso.

05/09/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!