L'imperatore

“I vestiti nuovi dell'imperatore” è la fiaba che ha ispirato Andrea Lorenzo Capussela per un suo editoriale su una recente riforma della missione europea in Kosovo, Eulex. Spogliata di molti dei suoi poteri rischia il totale fallimento. Ma come accade nella fiaba di Hans Christian Andersen, si ha timore nello svelare l'inghippo.

Davanti al consesso internazionale, dopo i numerosi report internazionali sulla violazione sistematica dei diritti umani nel suo paese, dovrebbe apparire nudo. E invece l'Azerbaijan è per sei mesi alla presidenza del Consiglio d'Europa. Recentemente il presidente Ilham Aliyev ha tenuto un discorso di fronte all'Assemblea parlamentare del CoE, palesando grande sicurezza. Nel frattempo la lista di prigionieri politici del governo di Baku continua ad allungarsi.

In settimana poi i mille orsi della Croazia; il tanto sospirato via libera del Consiglio europeo alla candidatura Ue dell'Albania; la rimozione di tutti i vertici della polizia in Serbia e il calzone fritto nel cuore della Tirana degli anni '70. Buona lettura!

Bloc-notes : Social e web: segui la plenaria!; Turchia: parte la corsa alle presidenziali.

Mediafreedom.ushahidi.com! Una piattaforma on-line, a cui tutti possono contribuire, per mappare le violazioni della libertà di stampa e difendere la libertà di espressione in Europa. E' un nuovo progetto lanciato da Osservatorio Balcani e Caucaso e Index on Censorship

03/07/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!