Dentro-fuori

All'Aja in tanti in queste settimane ad uscire dalle celle in cui erano reclusi. Dopo la sentenza Gotovina è arrivata anche quella relativa all'ex comandante dell'Esercito di liberazione del Kosovo nonché ex primo ministro kosovaro Ramus Haradinaj: assolto.

Ad altri non sta andando così bene. In Croazia molti dei componenti dell'ex governo Sanader stanno finendo in galera. Ad aprire la strada lo stesso ex primo ministro. Un nostro approfondimento.

In Turchia per due mesi 700 detenuti curdi hanno partecipato ad uno sciopero della fame: tra le richieste la fine dell’isolamento in carcere del loro leader, Abdullah Öcalan. Il 17 novembre lo stesso Öcalan ha però messo fine alla protesta. Ankara e il Pkk tornano al tavolo negoziale? Infine, in un reportage di Natalia Ghilaşcu, il tragico destino dei 1800 reclusi negli istituti psichiatrici della Moldavia.

Racconta l'Europa all'Europa! A dicembre OBC assieme a molti partner, partirà con una nuova avventura. Il promo - l'appuntamento

Dal Bloc-notes: Yevkurov, ribelli e spie; Haradinaj: l'imputato è assolto; Albania, cento anni in rosso e nero; Prove di censimento in Bosnia Erzegovina; Bulgaria: lo "Scalzo" e la rivoluzione dei pomodori;

Segnaliamo: Un portale dedicato alla ricerca ed alla formazione universitaria. E' pecob.eu, realizzato dall'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica e dall'Associazione Italiana degli Slavisti.

30/11/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!