Banditi

Banditi, predoni, furfanti che si aggirano nelle bettole più fumose e rubano le sonorità della tradizione cipriota per poi restituirle in un linguaggio musicale quanto mai attuale. Sono i Monsieur Doumani, presentati dal nostro critico musicale Gianluca Grossi.

In settimana abbiamo poi scritto anche di banditi molto meno romantici, che si stanno rendendo responsabili dello spoglio delle ricchezze culturali della Macedonia. Centinaia di preziose icone sono state rubate nei mesi scorsi da piccole chiese rurali, un vero e proprio saccheggio.

E poi la condanna all'ergastolo del numero due del cosiddetto Emirato del Caucaso, da parte di un tribunale russo; l'espulsione dalla Francia di Leonarda, ragazza rom; l'impatto della crisi in Grecia sulle “scuole speciali” destinate a bambini disabili e il primo Gay Pride nella capitale del Montenegro, Podgorica.

Bloc Notes: Bosnia Erzegovina: la più grande fossa comune mai scoperta; Addio a Jovanka Broz; Luci e ombre

Diventare Europa! Il 16 novembre, a Bergamo, il convegno internazionale di OBC "Diventare Europa". Studiosi, giornalisti, politici e diplomatici discutono dell'eredità degli anni Novanta nei Balcani e sulle sfide del presente

Crowdsourcing! Sei stato protagonista della solidarietà nei Balcani negli anni '90? Condividi con noi le tue foto, i tuoi testi, i tuoi video!

25/10/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!