Semi

La sicurezza alimentare torna di attualità in Serbia. Dopo lo scandalo del latte contaminato, oggi si discute di semi Ogm. Il governo, sotto la pressione dell'Ue, si sta apprestando a rivedere la legge che proibisce la produzione e il commercio di prodotti Ogm nel paese.

Lo scorso 10 maggio a Baku, Azerbaijan, è stata festeggiata la Giornata dei fiori, per il 90mo anniversario della nascita del padre della nazione Heydar Aliyev. I fiori che hanno riempito la capitale nascono però dai semi dell'autoritarismo e della mancanza di diritti.

Aveva iniziato a studiare agraria, convinta che lo studio potesse solo fare del bene al suo futuro. Ma ha dovuto presto interrompere perché il suo successo è stato prorompente. Sezen Aksu è la regina del pop turco, la prima artista donna in Turchia a scrivere di suo pugno testi e musiche. In settimana le abbiamo dedicato un approfondimento.

Dal bloc-notes: Prima pietra d'inciampo in Croazia; L'ombra di Eurovision tra Russia ed Azerbaijan; Mici a rischio UE; Montenegro: il giuramento di Vujanović mostra un paese diviso.

Da non perdere! A Belgrado, il 28 maggio, Balcani BIO! Tutto sull'agricoltura biologica nel sud est Europa; a Trento, il 29 maggio, al Café de la Paix, Il nostro uomo sul campo, presentazione del libro di Robert Perišić con OBC e il Forum trentino per la pace.

24/05/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!