Generazioni

Per Jay Winter, tra i massimi studiosi al mondo di Prima guerra mondiale, la commemorazione del centenario deve concentrarsi sulla generazione perduta, quei dieci milioni di uomini morti nella Grande guerra: “Per apprezzare l'importanza dell'integrazione europea dobbiamo tornare alla disintegrazione dell'Europa del 1914, quando è stato dato il via al nostro secolo di violenza, un periodo in cui viviamo ancora oggi”. Lo abbiamo intervistato.

C'è voluta quasi una generazione affinché si chiudesse – o almeno speriamo – la questione dei cancellati in Slovenia. Nel 1991 si videro cancellata l'esistenza amministrativa da parte delle neonate autorità indipendenti slovene. Ora l'Europa sancisce un loro risarcimento. Ma qualche migliaia di euro non basteranno a ricompensare vite spezzate.

E' giovane, vincente, e domina la scena politica serba. Aleksandar Vućić, già ministro dell'Informazione in epoca Milošević, ha conquistato anche grazie al pieno controllo dei principali media la maggioranza dei seggi in parlamento alle elezioni del 16 marzo scorso. Per quattro anni, avrà un potere assoluto. Bruxelles e Washington si aspettano da lui la rapida soluzione del problema del Kosovo, mentre gli elettori attendono la fine della crisi che attraversa il paese.

Bloc-notes: Turchia, luna calante su Twitter; Novruz 2014; On-line l'archivio sulla guerra in Bosnia; 25 anni, per ricevere la propria Dacia; Elezioni europee. Il dibattito va in tv; Montenegro: arrestato il presunto boss della droga Darko Šarić; Elezioni in Serbia, ai progressisti la maggioranza assoluta.

Save the date! Il 26 marzo, presso la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento, la direttrice scientifica di OBC Luisa Chiodi terrà l'intervento: "Expectations, Foundations and Reality. The current situation in the Western Balkans" nel corso di un seminario dedicato all'Unione europea e i Balcani occidentali.

Cooperazione: Il 28 marzo OBC presenterà a Milano il progetto "Cercavamo la Pace" nel corso di Happy East Hour, appuntamento organizzato presso lo stand delle Acli Lombardia della fiera Fa' la cosa giusta!

21/03/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!