Comunanze

Da Maribor a Taksim, passando per Sarajevo, un'ondata di proteste scuote i paesi della periferia mediterranea. Al centro della rivolta ci sono i beni comuni e la necessità di proteggerli di fronte al fallimento del neoliberismo e dei processi di democratizzazione. L'analisi di Florian Bieber.

Welfare transnazionale: un'espressione complessa per dire che ormai, in Europa, è necessario ragionare di diritti e di doveri comuni. Le badanti che seguono i nostri anziani spesso sono obbligate a lasciare le loro famiglie. Il loro sacrificio e le contraddizioni di questa migrazione tutta interna all'Europa in un approfondimento della sociologa Cristina Bezzi.

E poi in settimana il diritto al voto dei cittadini comunitari; la libertà dei media nella classifica di Reporter senza frontiere; le polemiche in Turchia dopo le modifiche alla discussa legge 5651 che introducono il blocco d'ufficio dei siti web; i drammatici fatti di Kiev guardati dalla vicina Romania; l’appello di Wolfgang Petritsch per un nuovo piano Marshall per la Bosnia Erzegovina.

Bloc-notes: Macedonia, castrazione chimica per i pedofili; EuroparlTV, un occhio sul Parlamento europeo; L'Abkhazia e le Olimpiadi: così vicine, così lontane; Parlamento europeo, un premio “social”; On-line l'archivio fotografico di Tito;

Protagonisti della solidarietà nei Balcani! E' on-line un questionario per la nostra ricerca "Cercavamo la pace". Hai avuto esperienze nei Balcani negli anni 90? Aiutaci a ricostruire quel periodo, bastano pochi minuti

20/02/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!