San Lazzaro

Si conclude a San Lazzaro degli Armeni, Venezia, il lungo viaggio che ha portato Paolo Martino ad attraversare il mondo della diaspora armena in Medio Oriente. Un reportage intenso ed unico che abbiamo raccolto in un'apposita sezione.

Si conclude anche – ma auspichiamo solo temporaneamente – la storia del Museo nazionale di Sarajevo, iniziata nel 1888. Non è sopravvissuto al "dopoguerra freddo" che mina ogni istituzione comune in Bosnia Erzegovina. Un approfondimento a firma di Marzia Bona.

Infine sembra non volersi concludere mai, in Montenegro, la carriera politica di Milo Đukanović. E' ancora lui, al potere dagli anni '90, a vincere. Ma questa volta, alle politiche tenutesi lo scorso 14 ottobre, la coalizione da lui guidata non ha la maggioranza assoluta in parlamento. E per alcuni analisti, è l'inizio della fine.

Dal Bloc-notes: “Georgian Dream” team (?); Karadžić: "Dovrei essere premiato"; Toše Proeski, cinque anni dopo; Azerbaijan, al telefono col presidente; Elezioni Montenegro: vittoria per Đukanović ma non assoluta; Il ritorno del Sultano; Essere europei, una riflessione sul Nobel all'UE

Sostieni OBC! Puoi farlo in vari modi . Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

19/10/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!