Cielo

La costruzione di grattacieli sempre più alti ad Istanbul è sotto accusa, per il danno che i giganti porterebbero al patrimonio paesaggistico dell'antica capitale bizantina e ottomana. Ma il vero scontro sembra piuttosto sul modello di sviluppo economico voluto dal governo dell'AKP. L’approfondimento di Matteo Tacconi.

"Sotto un cielo indifferente" è il titolo della seconda prova letteraria del regista armeno Vasken Berberian. Un testo coinvolgente, che sembra fatto apposta per sfidare la rappresentazione più comune di quello che è il vero protagonista del romanzo: il popolo armeno. La recensione di Simone Zoppellaro.

Al cielo sembra guardare anche la Bulgaria, nella speranza di stabilizzare a breve la delicata situazione politica creatasi dopo le elezioni europee del maggio scorso. Oggi Sofia è stretta tra la crisi politica e le incertezze finanziarie, mentre già si annunciano elezioni anticipate. L’analisi di Francesco Martino.

Bloc-notes : Croazia: via libera alle unioni civili per le coppie omosessuali; Esiste davvero una sfera pubblica digitale europea?; L'Olanda responsabile per Srebrenica; Prijedor-Kozarac: funerale collettivo per 300 vittime.

Happy Collection! Contribuisci alla mostra multimediale "Il muro nel cuore. Autobiografia di un mondo ex", l'appuntamento è a Trento, il 19 luglio .

18/07/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!