Veli

E' un fenomeno esploso negli ultimi 20 anni. In Albania sono sempre più le donne che si sottopongono ad un intervento chirurgico per recuperare la propria verginità in vista del matrimonio. Un approfondimento di Marjola Rukaj.

Più che un velo sembra una cortina fumogena. Le autorità azere intensificano gli sforzi per dare una lucidata all'immagine del Paese all'estero assumendo agenzie di pubbliche relazioni e lobbisti in tutta Europa. Riusciranno i sontuosi convegni d'affari ed eventi culturali a far dimenticare carenze democratiche e violazioni dei diritti umani? Un articolo della nostra corrispondente Arzu Geybullayeva.

Infine ci preme segnalarvi due commenti. Uno di Andrea Lorenzo Capussela, su un accordo Belgrado-Pristina, con la mediazione dell'UE, siglato il 24 febbraio scorso; un altro di Andrea Rossini: la religione, la scuola e la politica in Bosnia Erzegovina. Riflessioni a poche settimane dalle iniziative che ricorderanno all'Europa e al mondo il ventesimo anniversario dell'inizio dell'assedio di Sarajevo.

MULTIMEDIA! Il sito web dell'Economist ha pubblicato la clip video "Petrolio" realizzata dal giornalista di OBC Davide Sighele con materiale dell'Archivio Franco Taglierini. Con l'occasione, la riproponiamo ai nostri lettori

16/03/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!