Caviale

Le recenti elezioni presidenziali in Azerbaijan, che per l'OSCE sono state probabilmente tra le peggiori mai osservate nella storia di quest'istituzione, per i parlamentari europei e del Consiglio d'Europa sono state libere e trasparenti. E cosa c'entra il caviale? C'entra eccome. Un nostro approfondimento a firma di Luka Zanoni.

Sempre di cibo, ma in questo caso buono e giusto, abbiamo scritto dedicando un articolo ad un recente evento promosso da Slow Food Bulgaria e OBC a Sofia. Quali le prospettive dei piccoli produttori nell'Europa allargata? Opportunità e contraddizioni nel pezzo di Tzvetina Borisova.

Infine vi proponiamo un grande viaggio multimediale: nel 1930 il poeta russo Osip Mandel'štam intraprese con la moglie Nadežda un viaggio nel Caucaso, l'ultimo prima della condanna al confino e poi alla morte in un lager siberiano. L'itinerario percorso dai due scrittori, la loro vicenda poetica e umana, sono il soggetto di un nuovo progetto di documentario di Osservatorio, di cui presentiamo ai lettori un'anteprima multimediale.

Bloc Notes: Il muro turco.

Diventare Europa! Domani 16 novembre, a Bergamo, il convegno internazionale di OBC "Diventare Europa". Studiosi, giornalisti, politici e diplomatici discutono dell'eredità degli anni Novanta nei Balcani e sulle sfide del presente. Partecipa o segui la diretta streaming collegandoti alla home page di OBC.

Crowdsourcing! Sei stato protagonista della solidarietà nei Balcani negli anni '90? Condividi con noi le tue foto, i tuoi testi, i tuoi video!

14/11/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!