Terra, acqua, fuoco

Dove seppellire i propri cari? Nel paese d'origine o in quello dove si è migrati? L'antropologa Gerda Dalipaj studia la comunità albanese immigrata in Grecia e il suo senso di "dimora". L'abbiamo incontrata.

Hanno attraversato l'oceano, dagli Stati Uniti sino all'Armenia, inseguendo il sogno di una patria tanto desiderata. Ma alla fine hanno trovato solo l'Unione Sovietica di Stalin. Le testimonianze raccolte da Hazel Antaramian Hofman. Spostandoci nel nord del Caucaso ci siamo fatti accompagnare da due speleologi a scoprire i misteri nascosti dalle acque del Lago Blu, tra i monti della Kabardino Balkaria.

12 marzo 2003, alcuni cecchini fanno fuoco e assassinano il primo ministro serbo Zoran Đinđić. Uno di quei leader che affrontava i problemi con coraggio prima che questi arrivassero a non avere più soluzioni. Sono trascorsi 10 anni dalla sua morte, lo abbiamo ricordato con un editoriale di Ivan Vejvoda.

Dal bloc-notes: La lotta di Hasan; Armi croate ai ribelli siriani: polverone mediatico?; Rifugiati siriani in Turchia;

Da non perdere! Dialogues on Cinema. OBC nel contesto del progetto "Racconta l'Europa all'Europa" vi invita a tre incontri con tre donne protagoniste della cinematografia balcanica: dal 19 al 21 marzo a Reggio Emilia .

Dai il tuo sostegno a OBC! Puoi farlo in vari modi. Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

15/03/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!