Impeachment

Ha semplicemente fatto una cosa che non poteva fare. Il problema è che la responsabile è il presidente del Kosovo, Atifete Jahjaga, e il pasticcio riguarda la corte costituzionale e gli equilibri istituzionali – già fin troppo fragili - del giovane stato. Vi è materia e dovere politico e morale, secondo Andrea Lorenzo Capussela, di avviare una procedura di impeachment.

In settimana inoltre altri due pezzi sul Kosovo. Tatjana Lazarević ci fornisce un articolato quadro della situazione nel nord del paese; Belgzim Kamberi ha invece intervistato uno dei principali giornalisti d'inchiesta kosovari, Vehbi Kajtazi, autore di numerosi articoli che hanno messo in luce i rapporti tra la politica e crimine organizzato.

Infine, tra i vari materiali pubblicati in settimana, due approfondimenti a firma di Andrea Rossini sulla Bosnia Erzegovina. Uno è dedicato alla morte di cinque minatori ed alla situazione drammatica della condizioni di lavoro nel paese; il secondo parte da Sarajevo per fare una rassegna sull'intera area ed è dedicato al radicalismo islamico.

Bloc-notes: Nuova CE: la squadra di Juncker; I muri e l'Europa: un contest che porta a Berlino; Romania: la recessione è ufficiale; Google Hangout, Ucraina e Parlamento europeo;

Save the date! Sabato 13 e domenica 14 settembre, ad Arco (TN), l'evento "La nuova Europa riparte da te". Interviene anche la direttrice di OBC Luisa Chiodi

12/09/2014 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!