1990

L'ultima tornata di amministrative in Bosnia Erzegovina sembra la fotocopia delle elezioni bosniache del novembre 1990: vincono SDS, SDA e quel che rimane della HDZ. Ma è proprio così? Vari analisti sottolineano che nonostante la facciata simile il passato sia ormai lontano, pur essendo le sue conseguenze sempre presenti. In settimana abbiamo pubblicato un reportage sul voto di Srebrenica.

In una Macedonia tormentata dalla crisi politico-istituzionale noi siamo andati alla scoperta di chi cerca nella saggezza del passato gli stimoli per costruire un futuro possibile. Francesco Martino ha viaggiato alla scoperta della tradizione del sale pestato, figlio del sole e del vento dei monti Osogovski e del Mar Egeo.

Infine anche questa settimana un focus sul conflitto siriano e sulle sue conseguenze sulle aree che seguiamo. Migliaia di armeni stanno abbandonando le città siriane – dove abitano da quasi un secolo - per rifugiarsi in Armenia. Confidano in un rapido ritorno in Siria, ma il protrarsi del conflitto rende sempre più incerto il loro futuro.

Dal Bloc-notes: Italia Armenia; Pacchetto allargamento; Bosnia Erzegovina, elezioni 2012

In TV: Domenica 14 a "EstOvest sguardo a Levante" su Rai3 protagonista il biologico nei Balcani. Interverranno Matteo Vittuari curatore del libro edito da OBC "Balcani bio" e la corrispondente di OBC Anna Brusarosco

Sostieni OBC! Puoi farlo in vari modi. Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

12/10/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!