Simboli

Con il loro agire hanno rappresentato dei veri e propri simboli per le loro comunità. Il primo gennaio si è spento, a 94 anni, Kiro Gligorov, primo presidente della Macedonia indipendente. Gligorov, uomo di parola, è stato protagonista assoluto del processo che ha permesso alla Macedonia di separarsi dalla Jugoslavia senza sparare un colpo. Il ricordo a firma del nostro corrispondente Risto Karajkov.

Il 17 gennaio i turco-ciprioti hanno reso l'ultimo omaggio al leader storico Rauf Raif Denktaş. Denktaş ha rappresentato la comunità turco-cipriota fra il 1960, anno della fondazione della Repubblica di Cipro, e il 2005 quando terminò il suo ultimo mandato da presidente della Repubblica turca di Cipro nord. Qualunque prospettiva si scelga, è inevitabile riconoscere la centralità di Rauf Denktaş nella storia politica cipriota. Un approfondimento a firma di Francesco Grisolia.

Ieri migliaia di persone si sono riversate nelle strade di Istanbul per ricordare Hrant Dink - giornalista turco-armeno, simbolo degli sforzi verso una società del dialogo, assassinato cinque anni fa - e per protestare contro l'esito del processo ai suoi assassini, conclusosi con un solo ergastolo e l'esclusione della pista terroristica o del coinvolgimento di apparati dello Stato. OBC era in piazza: le foto di Fazila Mat.

20/01/2012 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!