Dna

Vorrebbero che i croati potessero votare solo esponenti croati, i bosgnacchi solo bosgnacchi, i serbi solo serbi. L'assurda questione è attualmente dibattuta in Bosnia Erzegovina. Verrebbe da chiedersi come i proponenti intendano verificare “chi” è un vero “cosa”. In ogni caso emerge tutta la fragilità della democrazia bosniaca.

Non di cifre del genoma umano ma di conti pubblici si discuterà nei prossimi 15 giorni in Romania. Sbarcano infatti a Bucarest i rappresentanti di Fondo monetario internazionale, Banca Mondiale e Unione europea. Accolti con freddezza dal neoeletto premier Victor Ponta.

Infine segnaliamo un reportage dal confine turco-siriano, dal quale si segue con grande attenzione quanto sta accadendo oltre-confine: nel nord-ovest della Siria infatti, regione a maggioranza curda, la guerra civile che devasta il paese è diventata anche scontro tra Esercito siriano libero e autonomisti curdo-siriani del Partito dell’unione democratica (Pyd).

Dal bloc-notes: Assassinate tre donne del PKK; Bulgaria: Once we were cosmonauts; Uno spettro s'aggira per l'Europa allargata; Missili in viaggio

Dai il tuo sostegno a OBC! Puoi farlo in vari modi . Anche con le parole, perché il tuo apprezzamento e le tue critiche ci sono preziosi

11/01/2013 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!