Dossier

State pianificando un fine settimana tranquillo a casa? Osservatorio Balcani e Caucaso ha pubblicato due corposi dossier, da navigare con calma (e per i più ambiziosi disponibili anche in inglese e serbocroatobosniaco). In Balcani bio un'ampia rassegna a cura di Matteo Vittuari sulla produzione biologica nel sud est Europa. Stato dell'arte, produttori e prodotti, prospettive.

Nel dossier La violenza nascosta, pubblicato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il tema è quello della violenza domestica. Anche nei Balcani molte donne ne sono vittime. Il difficile percorso di governi e società civili per far emergere il fenomeno ed affrontarlo in modo adeguato.

Infine perdonateci un po' di autoreferenzialità. Sul numero di dicembre della rivista del Touring Club Italiano un approfondimento sulla città di Rovereto e su Osservatorio Balcani e Caucaso, “un fiore all'occhiello della cultura italiana”. Un grazie innanzitutto a voi lettori, che ci dimostrate continua attenzione.

Save the date! Il 26 novembre a Villa Lagarina (TN) presentazione del libro curato da Radu Pavel Gheo e Dan Lungu "Compagne di viaggio. Racconti di donne ai tempi del comunismo". Interverrà la ricercatrice di OBC Cristina Bezzi.

25/11/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!