B&B

Non è l'acronimo né della Banda Bassotti e neppure di un Bed and Breakfast. Anche se, sia con l'illegalità che con il turismo, ha molto a che fare. Durante questa calda settimana estiva abbiamo pubblicato due approfondimenti dedicati a Budva e Baku. B&B per l'appunto.

Budva, capitale del turismo montenegrino, si sta per trasformare in una Vancouver balcanica. E' questo che auspicano i suoi amministratori. Hanno già iniziato alacremente a lavorare: approvando piani urbanistici che prevedono grattacieli a meno di 100 metri dalla costa. Ma come si possono conciliare queste scelte con il futuro di questa cittadina mediterranea? Luka Zanoni lo ha chiesto alla giornalista Branka Plamenac.

A Baku, capitale dell'Azerbaijan, invece turisti se ne vedono in giro meno. Ma il cemento non manca. La speculazione edilizia sta obbligando i residenti dei quartieri del centro ad andarsene e sta causando la demolizione di molti edifici storici. “Nuovo è più bello”, il motto dominante. Ma il boom immobiliare ha già stravolto il paesaggio urbano e generato strampalati progetti. Ce ne ha parlato la nostra corrispondente Arzu Geybullayeva.

SAVE THE DATE!: OBC collabora all'edizione 2011 di Oriente Occidente (Rovereto, 1-11 settembre), festival internazionale di danza contemporanea. Tutti gli appuntamenti in una pagina dedicata .

25/08/2011 - 

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!